Dopo la segnalazione di ieri di Franco Roscelli di un fenicottero ho fatto anche io una breve visita alle casse dell'Enza oggi durante la pausa pranzo (h 14 circa).
Non sono riuscito a vederlo, forse già ripartito o forse nascosto in un angolo fuori vista.
Ho trovato meno anatre delle scorse settimane, soprattutto germani, moriglioni e alzavole mi sono sembrati in calo.
Sempre presente il gruppo di fischioni, parte al pascolo nella penisola (circa 20) e parte distribuito a piccoli gruppi nelle vasche della cassa di valle. Stabile anche il gruppo di canapiglia, però più suddiviso in coppie rispetto alle visite precedenti.
Confermo l'arrivo degli occhioni che segnalava Franco, visti almeno 4 nel solito angolo di prato (dove sono ancora presenti i chiurli) e sentito anche un altro paio in canto.
Sono arrivate anche le prime marzaiole, 5 (3M) in vasca della cassa di monte, molto nervose e rissose non stavano in acqua più di 5 min, sempre a rincorrersi.
Ultima chicca di giornata 2 pittime reali intente ad alimentarsi sul bordo delle ultime vasche della cassa di valle insieme a un gruppo di pavoncelle ed alzate in volo dal "bisticcio" troppo ravvicinato tra alcuni aironi bianchi e cenerini.
I dati su Ornitho.it.
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.
Casse espansione Enza