Salve a tutti,
vi devo chiedere l'identità di questa specie con i frutti che ho fotografato in un bosco a Medesano (circa 300 m s.l.m.) il 17 maggio 2013.
Conosco l'Alliaria petiolata che ha foglie simili, ma questi frutti sono completamente diversi. L'avevo già vista altre volte, anche alle cinque terre.
Grazie
daniele
Pianta con semi a forma di bottone
-
Pianta con semi a forma di bottone
- Allegati
-
- _DSC6734.JPG (149.23 KiB) Visto 4639 volte
-
Re: Pianta con semi a forma di bottone
Hai presente lo IOR? Sono le MONETE DEL PAPA, il setto centrale del frutto tipico della Famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae. Si tratta di Lunaria annua L. di cui allego i fiori. Belli i fiori e belli i frutti...anzi preziosi.
Luigi
Luigi
- Allegati
-
- Lunaria-annua-L.-040413-63.jpg (97.23 KiB) Visto 4634 volte
-
In effetti ricordo che in primavera i margini della strada erano invasi da fiori identici a quelli,
poi non ho più visto nulla probabilmente perché falciati durante la pulizia degli argini.
Così ho trovato uno dei pochi superstiti con i frutti nella schiarita di un bosco limitrofo.
Grazie
Daniele
poi non ho più visto nulla probabilmente perché falciati durante la pulizia degli argini.
Così ho trovato uno dei pochi superstiti con i frutti nella schiarita di un bosco limitrofo.
Grazie
Daniele
ne ho visto una varietà con gli stessi fiori ma di colore bianchi mischiata a quelli rosati, è una sottospecie o un ibrido? anguis
-
Così come in molte altre specie si possono trovare esemplari de-colorati!
Luigi
Luigi
Torna a “Specie da identificare”