luì verde

daniele ronconi

luì verde

Messaggioda daniele ronconi » ven 24 mag 2013, 17:41

Il luì verde, Phylloscopus sibilatrix, è un luì non comune in provincia, in pianura lo si osserva durante la migrazione in gruppi anche numerosi, mentre in Appenino è anche nidificante. E' già passato un mesetto ma la foto che ero riuscito a strappare a questo luì verde merita un post. E' già raro vederlo bene, fotografarlo è solitamente impegnativo ma in quest'occasione la fortuna fu dalla mia parte. Ero all'alba in quel di Frescarolo, il 27 aprile scorso. Questo luì verde, forse intirizzito per il freddo, forse non vedendomi bene per la luce ancora fioca, di sicuro più confidente vista l'ora, così come la maggior parte degli animali, non mi aveva visto o forse non mi aveva in nota. Fatto sta che mentre mi trovavo immobile immerso un una siepe arborata ad osservare volatili di ogni sorta me lo sono trovato a tre metri di distanza, intento a cercare insetti; dopo un po' si è pure fermato, lasciandomi tutto il tempo di immortalarlo. Daniele Ronconi

luì verde Frescarolo.jpg
luì verde Frescarolo.jpg (179.39 KiB) Visto 2320 volte

subbuteo

Re: luì verde

Messaggioda subbuteo » ven 24 mag 2013, 21:34

Complimenti Daniele, da bravo giardiniere naturalista eri diventato siepe tu stesso :)

Emanuele Fior

Re: luì verde

Messaggioda Emanuele Fior » sab 25 mag 2013, 8:40

Bravissimo Daniele! E che foto! Guido ipnotizzerà farfalle, ma tu non sei da meno con gli uccelli.
Non avevo mai osservato un luì verde sino ad una ventina di giorni fa, quando ne abbiamo inanellati in discreto numero sull'isola di Gorgona (Livorno). La cosa che più mi ha colpito è la notevole variabilità di colore generale del piumaggio, in certi soggetti marroncino (come quello di Daniele), tanto da farli assomigliare ad un luì grosso, in altri verde-giallastro anche abbastanza intenso, come quello che posto. In ogni caso uccellini bellissimi!

Ciao,
Emanuele
Allegati
luì verde.jpg
luì verde.jpg (142.48 KiB) Visto 2301 volte

Torna a “Segnalazioni”