Gufo o Allocco?

Daniela Monteverdi

Re: Gufo o Allocco?

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 9 lug 2012, 11:07

E' il caldo africano a rendervi così irritabili e suscettibili?
Calma, ragazzi, nessuno vuole mettere in dubbio le vostre competenze. E quando mai...
Io avevo semplicemente pensato che Emanuele sarebbe tornato sul posto per fare qualche foto più esplicita!
Speriamo che piova presto, dolcemente e a lungo!
Daniela

renato

Messaggioda renato » lun 9 lug 2012, 12:22

Daniela Monteverdi ha scritto:E' il caldo africano a rendervi così irritabili e suscettibili?
Calma, ragazzi, nessuno vuole mettere in dubbio le vostre competenze. E quando mai...
Io avevo semplicemente pensato che Emanuele sarebbe tornato sul posto per fare qualche foto più esplicita!
Speriamo che piova presto, dolcemente e a lungo!
Daniela

Ma dai io sto scherzando... Emanuele lo sa, è anche un modo per fare qualche risata. Non ci strapperemo mica i capelli per queste cose.. vero Guido ?? :lol: :lol:
Ciao e buon caldo a tutti.
Renato

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » lun 9 lug 2012, 16:49

Ciao!
Uno non può starsene via per qualche giorno, ché subito si scatena la bagarre... :D
Quando dicevo che presto avremmo avuto la certezza di ciò che stava nella cassetta nido, intendevo dire che sabato 7 luglio, durante l'inanellamento con mezzo dotato di cestello per raggiungere i nidi di Falco cuculo, si sarebbe potuto controllare il nido col rapace notturno ed avere la certezza dell'identità del suo occupante.
Ebbene, il rapace in questione non c'era più, così come non era presente alcun segnale che potesse indicare una nidificazione passata o in corso. Probabilmente il "quasi certo" ( :mrgreen: ) Assiolo stava utilizzando la cassetta nido solo come sito di ricovero diurno.

Di nuovo grazie per l'interesse dimostrato e alla prossima!

Emanuele

P.S. Giusto per la cronaca, quest'anno il GLC della LIPU ha inanellato quasi 40 Falchi cuculi, record per il Progetto LIFE "Pianura Parmense"! Aggiornamenti ed approfondimenti nel report di fine anno, o magari anche prima.

guidosardella

Messaggioda guidosardella » dom 29 lug 2012, 15:01

Spero che si sia capito che la mia era una battuta. In campo naturalistico la norma è dover uccidere (o almeno mutilare) piante e animali per poterli determinare, trattando i tessuti con reagenti chimici, guardando le spore con un binoculare o sezionando gli organi riproduttivi. Per fortuna con gli uccelli basta guardare o ascoltare. Gli occhi gialli e i cornetti di un assiolo non appaiono certo nel testone di un allocco. :D

Torna a “Specie da identificare”