Ho trovato questa bellissima e profumata Enagra di Glaziou (Oenothera glazioviana Micheli) nel greto del Torrente Gotra - Comune di Albareto (PR)
Famiglia: Onagraceae
Luigi
http://www.asterbook.it
Oenothera glazioviana Micheli
-
Oenothera glazioviana Micheli
- Allegati
-
- Oenothera glazioviana Micheli = Oenothera erythrosepala Borbàs
settembre 2011 - Oenothera glazioviana Micheli 110915-25.jpg (103.88 KiB) Visto 3070 volte
-
- Oenothera glazioviana Micheli = Oenothera erythrosepala Borbàs
settembre 2011 - Oenothera glazioviana Micheli 110915-20.jpg (102.52 KiB) Visto 3070 volte
-
Re: Oenothera glazioviana Micheli
Questa Enotera ha un fusto alto, anche un metro o più? In estate i fiori si aprono di notte?
Ne avevo portato semi dal bellunese, tanti anni fa, e ogni sera estiva, all'imbrunire, scendevamo in giardino a guardare i boccioli che si aprivano rapidamente, uno dopo l'altro. Sembravano quei documentari a riprese accelerate, invece era tutto vero, sotto i nostri occhi!
E un intenso ma gradevolissimo profumo. Ma sono vissute solo due o tre anni.
Credo di averne viste successivamente lungo canali nella bassa, verso il Po, ma allora non avevo una fotocamera.
Può essere la stessa Enotera?
Daniela
Ne avevo portato semi dal bellunese, tanti anni fa, e ogni sera estiva, all'imbrunire, scendevamo in giardino a guardare i boccioli che si aprivano rapidamente, uno dopo l'altro. Sembravano quei documentari a riprese accelerate, invece era tutto vero, sotto i nostri occhi!
E un intenso ma gradevolissimo profumo. Ma sono vissute solo due o tre anni.
Credo di averne viste successivamente lungo canali nella bassa, verso il Po, ma allora non avevo una fotocamera.
Può essere la stessa Enotera?
Daniela
-
Ci sono varie specie di Oenothera. Genere non facile. Questa forse è una delle più vistose (ma non certo la più diffusa!) e facile da riconoscere per i sepali fortemente arrossati, i petali molto grandi e lo stimma lungamente sporgente oltre gli stami. Le Enotere possono anche superare il metro di altezza.
Luigi
Luigi
-
Ora che me lo fai notare mi accorgo che quella che avevo in giardino non aveva affatto i sepali così rossi.
I fiori erano molto grandi, anche 8-10 cm e avvolti su se stessi, come quelli dell'ibisco. All'improvviso cominciavano a svolgersi, un "piano" ogni sera, e duravano solo fino al mattino, finché non c'era troppo caldo.
Daniela
I fiori erano molto grandi, anche 8-10 cm e avvolti su se stessi, come quelli dell'ibisco. All'improvviso cominciavano a svolgersi, un "piano" ogni sera, e duravano solo fino al mattino, finché non c'era troppo caldo.
Daniela