Le prime Barlie (o Himantoglossum robertianum come sarebbe forse più esatto chiamarle) sono andate in fiore. Oggi ne ho viste tre a Varano e due a Rocca Lanzona, tutte con i primi fiori aperti. Per mancanza di tempo non ho guardato le sfegodes, ma nei posti giusti dovrebbero essere aperti i primi fiori anche di questa Ophrys. Quindi possiamo ufficialmente dichiarare aperta la stagione fotografica e di ricerca per gli amici orchidofili.
Ciao Riccardo
Inizia la fioritura delle Orchidee
-
Inizia la fioritura delle Orchidee
- Allegati
-
- Barlia2.jpg (253.14 KiB) Visto 8106 volte
-
Re: Inizia la fioritura delle Orchidee
Di quella segnalata un paio di anni fa a Belforte non ci sono nemmeno le foglie.
-
Oggi ho visto una bella fioritura di Ophrys sphegodes sui 400 metri di altitudine, in versante esposto al sole. La gran parte delle piante sono al primo o secondo fiore e molte ancora in bocciolo. Un saluto a tutti Riccardo
- Allegati
-
- Ophrys sphegodes 900.jpg (152.54 KiB) Visto 8024 volte
finalmente!
era ora arrivasse primavera!
si può sapere dove hai visto le sphegodes?
grazie e ciao!
era ora arrivasse primavera!
si può sapere dove hai visto le sphegodes?
grazie e ciao!
-
Queste sono state fotografate a Rocca Lanzona, in una posizione per me nuova. Comunque la sphegodes, nella nostra provincia è diffusissima. Cercala, a quest'epoca, nelle zone calanchive su pascoli magri ben esposti al sole (orientati tra SE e SO). I gambi verde-giallognoli spiccano molto bene tra l'erba secca ingiallita, quindi si notano con facilità. Se non vuoi andare lontano la zona collinare (calanchi e incolti) attorno a Fornovo è eccellente. Ciao Riccardo
+
+
+
+
- Allegati
-
- Ophrys sphegodes intera.jpg (263.4 KiB) Visto 8005 volte
ho fatto un giro la settimana scorsa a roccalanzona e varano ma non ho trovato nulla....
comunque grazie mille!
molto gentile!
ciao!

comunque grazie mille!
molto gentile!
ciao!

-
La barlia di Banzola si è ripresentata anche quest'anno, nonostante le mie ricerche sembra essere un esemplare isolato. Daniele
-
Qui a Banzola iniziano ad aprirsi le orchis. Daniele
Ultima modifica di daniele ronconi il gio 14 apr 2011, 14:26, modificato 2 volte in totale.
-
Ciao, ho visto anch'io parecchi boccioli di purpurea prossimi alla fioritura. Inoltre la morio, con un certo anticipo, è ormai in piena fioritura (a Rocca Lanzona ce ne sono delle distese). Ho visto anche in splendida fioritura i Tulipa silvestris e persino una peonia con bocciolo molto avanzato. Ciao Riccardo
- Allegati
-
- tulipa 720.jpg (103.51 KiB) Visto 7904 volte
-
- morio 720.jpg (127.55 KiB) Visto 7904 volte
Prime fioriture di Ophrys bertolonii a Varano
- Allegati
-
- o.bertolonii.jpg (58.88 KiB) Visto 7830 volte