Ieri nel lungo Parma in corrispondenza del cinema Astra ho notato un uccello delle dimensioni di un piccione fare la spola da terra a un tronco di salice completamentre coperto di edera con la chiara intenzione di costruire un nido visto che trasportava i continuazione pagliuzze e rametti.
Una volta a casa ho cecato di classificarlo con l'aiuto del Peterson.
Propendo per colombaccio( Macchia bianca sul collo) ma dimensioni credo più consone a colombella.
Purtroppo non avevo con me la fotocamera e le foto con il cellulare sono inservibili.
Gli ornitologi esperti cosa dicono
Mario
Colombaccio o colombella o........?
Re: Colombaccio o colombella o........?
Dico di tornare sul posto con la fotocamera, visto che il nido impegnerà la coppia per più di un mese!
Se ha la macchia bianca ai lati del collo è senza dubbio colombaccio
ciao
Franco
Se ha la macchia bianca ai lati del collo è senza dubbio colombaccio
ciao
Franco
-
Ecco la prova del nove! Seguendo le indicazioni sono andato sul posto e sono riuscito per un pelo a prendere per il collo il Colombaccio (Columba palumbus) un attimo prima che prendesse il volo.
LG
LG
- Allegati
-
- Colombaccio - Columba palumbus 62.JPG (178.26 KiB) Visto 3912 volte
-
Grazie Luigi
personalmente il dilemma mi era gia stato risolto dal Prof. Parisi che ho incontrato sabato mattina sul posto mentre, basco e binocolo d'ordinanza, controllava come ogni giorno il lungo Parma che da tempo è diventato il suo laboratorio all'aperto.
Mancava solo la prova fotografica.
Mario
personalmente il dilemma mi era gia stato risolto dal Prof. Parisi che ho incontrato sabato mattina sul posto mentre, basco e binocolo d'ordinanza, controllava come ogni giorno il lungo Parma che da tempo è diventato il suo laboratorio all'aperto.
Mancava solo la prova fotografica.
Mario
Torna a “Specie da identificare”