ci provo:
2 rovere
3 opalo
4 melo selvatico... o, carpino nero?
Ciao
Sandro
Quiz: che piante sono?
-
Re: Quiz: che piante sono?
Facciamo un pò d'ordine: la foto 4 è il Sorbus torminalis individuato da Daniela; attenzione perchè la foto 1 è la quarta dall'alto.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
Mi gira un po' la testa, ma ostinatamente ci riprovo:
pianta 2 : opalo
pianta 3 : rovere
pianta 1: carpino nero
pianta 2 : opalo
pianta 3 : rovere
pianta 1: carpino nero
-
Bene ! Hai riconosciuto il carpino nero, che è la foto 1 messa per ultima, ed hai nominato una specie che c'è però sbagliandola; a questo punto è ovvio che la rovere è la 2, quindi manca solo la 3.
-
Ormai le ho dette tutte, quindi la figura è già fatta, ma sinceramente il dubbio l'ho avuto fin dall'inizio:
pianta 3 - Acer campestre ?
pianta 3 - Acer campestre ?
-
Potrebbe starci, ma non è acero campestre.
-
Ho ancora una o due risposte, ma non so se andare avanti così, è un po' come a scuola quando interrogato ti aggrappavi più alla fantasia che alla consapevolezza. Va bè tanto ormai...
Il primo che m'è venuto in mente è Fraxinus oxycarpa, ma poi ho pensato che ci starebbe bene anche Sorbus domestica.
Ciao
Il primo che m'è venuto in mente è Fraxinus oxycarpa, ma poi ho pensato che ci starebbe bene anche Sorbus domestica.
Ciao
-
E infatti all'ultimo tentativo anche la pianta n°3 viene scoperta: Sorbus domestica (purtroppo Fraxinus oxycarpa spontanei in Toccana non ce n'è). Sebbene il tratto di tronco sia breve si nota come le fibre della corteccia abbiano una disposizione verticale ed avvitata: è una caratteristica che si può notare solo su sorbo e castagno, e corrisponde all'andamento delle sottostanti fibre del legno, per cui le piante che hanno questo "difetto" non andrebbero bene per farci delle assi.
Appena posso metto le cortecce delle piante che sono state erroneamente chiamate in causa.
Appena posso metto le cortecce delle piante che sono state erroneamente chiamate in causa.
-
La corteccia è fonte di numerose informazioni. Mi incuriosisce in particolare l'osservazione che fai sull'avvitamento delle placche, che rispecchia quello delle fibre legnose all’interno. Ho notato spesso sugli alberi questo fenomeno, più frequentemente in alcune specie. Ad esempio su ippocastano la spiralizzazione è molto frequente, è evidenziata addirittura da un rigonfiamento del tronco, una specie di cordonatura con senso di rotazione, dalla base, sempre orario. E’ come se la pianta fosse letteralmente avvitata su se stessa, forse per consolidare e rinvigorire alla sua struttura portante. In quaesto caso è anche interessante constatare che il verso di rotazione e sempre destrorso, quindi sotto controllo genetico.
-
enrico bocchi ha scritto:...supera tranquillamente i 100cm di circonferenza fissati per essere considerato un Ciavardello monumentale, ma si trova in un posto molto fuori mano e il proprietario del bosco, che non conosco, se decidesse di tagliare per far legna, rischierebbe di abbatterlo senza nemmeno accorgersene; in Toccana la specie è piuttosto frequente, e ci sono almeno altri 2 ciavardelli di dimensioni notevoli che in caso di taglio del bosco rischiano l'abbattimento, cosa si può fare per evitare ciò?
Comprarle in piedi, si può?
Torna a “Specie da identificare”