Potentilla
-
Potentilla
Poco sopra casa mia ho trovato una numerosa popolazione di Potentilla dal portamento eretto che si caratterizza per il possesso di fusti e foglie particolarmente pelosi. La stazione di ritrovamento era caratterizzata da un suolo molto calcareo, argilloso e ben drenato, quota sui 250 metri (Comune di Medesano). Questa Potentilla cresce in compagnia di Rosa gallica, Ginestra odorosa, Imantoglosso e Triticum vagans (grano delle formiche). All’inizio ho fatto un sacco di confusione perché alcune guide botaniche consultate riportavano soltanto Potentilla erecta (molto più glabra) e ho provato a controllare altre specie come Potentilla pedata o Potentilla hirta. Dopo aver visto questo confronto su acta plantarum (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=38811) direi invece che si tratta di Potentilla recta (stipole formate da più di due elementi, foglie anche con più di 5 segmenti ecc. Evidentemente nella mia mente Potentilla erecta e Potentilla recta erano sinonimi mentre nella realtà indicano due specie distinte. Mi piacerebbe comunque un parere in merito per essere sicuro. I denti del segmento fogliare maggiore erano generalmente otto o meno ma (se non ricordo male) in qualche caso sporadico superavano tale valore. Allego le foto dei fiori, dall’alto e dal basso e le immagini delle foglie di vari esemplari, sempre presi in quella stazione.
- Allegati
-
- Potentilla fiori.png (622.6 KiB) Visto 6425 volte
-
- Potentilla foglie.png (670.76 KiB) Visto 6425 volte
-
- Potentilla 20230524_160019.jpg (288.38 KiB) Visto 6425 volte
-
Re: Potentilla
Il colore rosso del fusto, le corolle color giallo oro e i denti del segmento centrale della foglia inferiori a 17 denti portano a Potentilla pedata. In Potentilla recta fusto verdastro chiaro, fiori colore giallo pallido e denti del segmento centrale delle foglie superiore a 15 (17-31).
Luigi
Luigi
-
Re: Potentilla
Eh si, in effetti i fusti erano tutti decisamente rossicci e il giallo dei fiori abbastanza carico. Ci avevo pensato a Potentilla pedata ma dopo aver visto le stipole pensavo di aver sbagliato.
Grazie Luigi.
Grazie Luigi.
Torna a “Specie da identificare”