Micro funghetti da identificare

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Micro funghetti da identificare

Messaggioda picollo » lun 24 nov 2008, 19:57

L'altro giorno durante una passeggiata nei Boschi Carrega ho notato questi due piccolissimi funghi spuntare tra il muschio e le salaginelle. Erano veramente minimi e il cappello era circa 3 mm. Uno mi ha attratto per il suo colore e l'altro per la sua tortuosa esilità.
Confido negli esperti per cercare di dare un nome a queste piccole meraviglie della natura che sicuramente sfuggono allo sguardo dei più.
Allegati
microfungo08_4820.jpg
microfungo08_4820.jpg (79.93 KiB) Visto 3512 volte
microfungo08_4826.jpg
microfungo08_4826.jpg (136.46 KiB) Visto 3512 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Micro funghetti da identificare

Messaggioda renzec » mar 25 nov 2008, 19:12

Belle foto (dal punto di vista fotografico)però per determinare i funghi ci vuole qualcosa di più,per esempio in questo caso
la parte imeniale (sotto il cappello) è molto importante sapere come sono le lamelle comunque la prima foto (quella arancione)molto probabilmente è la Rickenella fibula la seconda invece si tratta probabilmente di una Mycena sp.genere
molto bello e variegato che può presentarsi in diverse tonalità di colori, abbastanza complicato per arrivare alle specie
tramite microspia,reagenti,ecc.ecc.(sono specie che nascono appena dopo le piogge su legni, detriti, foglie e durano molto poco)
saluti,renato zecca

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Micro funghetti da identificare

Messaggioda picollo » mer 26 nov 2008, 13:12

Grazie Renato. Non mi aspettavo di più. So che molto spesso per l'esatta determinazione ci vogliono dati che la foto (fra l'altro una sola e fatta con intento estetico) non consente di ricavare. Anche con i fiori mi capita spesso di non riuscire ad avere tutti i dati per la determinazione anche se penso sia più facile.
E' molto bello poter contare sul forum di persone competenti e disponibili a mettere le proprie conoscenze a servizio anche dei semplici "curiosi" come me.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti