Calosoma sychophanta
Calosoma sychophanta
Mentre stavamo rientrando da una breve escursione nei boschi intorno a Contile, io e Luigi siamo incappati in questo bellissimo carabide che sembra aver dipinto le sue elitre con i colori dell'arcobaleno. Purtroppo avevamo poco tempo e l'insetto era piuttosto irrequieto (si vede dalla terra che ha "sporcato" la sua brillante livrea) ma qualche scatto siamo riusciti a farlo. Io non lo avevo mai incontrato e sono rimasto incantato dalla meraviglia dei suoi colori.
- Allegati
-
- Calosoma sychophanta (Coleottero carabide)
- Calosoma_sychophanta_11vi28_5780.jpg (277.36 KiB) Visto 4734 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
-
Re: Calosoma sychophanta
Oltre che dai colori del carabide io sono incantata dalla meravigliosa e misteriosa fantasia dei naturalisti che battezzano questi esseri:
Calosoma significa "bel corpo", quindi di bell'aspetto, e siamo tutti d'accordo;
ma qualcuno mi sa spiegare perché "sicofante"? non è certo un complimento, visto che letteralmente significa (vedi Devoto-Oli) "denunciatore (dei ladri) di fichi", poi diventato "delatore, calunniatore" in genere.
Che c'entra con il povero scarabeo arcobaleno?
Daniela
Calosoma significa "bel corpo", quindi di bell'aspetto, e siamo tutti d'accordo;
ma qualcuno mi sa spiegare perché "sicofante"? non è certo un complimento, visto che letteralmente significa (vedi Devoto-Oli) "denunciatore (dei ladri) di fichi", poi diventato "delatore, calunniatore" in genere.
Che c'entra con il povero scarabeo arcobaleno?
Daniela
-
Wikipedia.fr opportunamente tradotta dice questo:
Il nome di "sicofante" (dal greco "sukophantês") è stato assegnato dal
Linneo, può essere dovuta alla sua capacità di localizzare la preda.
-
Grazie al mago di Wikipedia International.
Però io dico che anche Linneo qualche volta aveva digerito male ed era di cattivo umore.
Daniela
Però io dico che anche Linneo qualche volta aveva digerito male ed era di cattivo umore.
Daniela
-
Dopo tanti anni che non lo incontravo (ed iniziavo pure a preoccuparmi...) oggi finalmente eccolo, nei boschi di Pellegrino
-
Anch'io ne ho trovati un paio nelle ultime settimane. Mi sorprende sempre la velocità di questo predatore. I miei avvistamenti sono della media Valtaro e ai Boschi di Carrega: in questo secondo caso il nostro si stava beatamente divorando un grosso bruco peloso appena predato.
Ciao,
Emanuele
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- Calosoma sycophanta.jpg (266.29 KiB) Visto 4185 volte