Rapaci: giovane di Poiana

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Rapaci: giovane di Poiana

Messaggioda Alessandro Vitale » mer 9 dic 2009, 20:26

Avvistati nella faggeta che precede i cancelli di Lagdei. Almeno due esemplari che volteggiavano dalla strada al bosco. Apertura alare almeno 60 cm. Nonostante le pessime immagini, qualcuno puo' identificarli?
Allegati
P1060334-1.JPG
P1060334-1.JPG (511.73 KiB) Visto 5506 volte
P1060335-1.JPG
P1060335-1.JPG (652.46 KiB) Visto 5505 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Rapaci

Messaggioda Emanuele Fior » gio 10 dic 2009, 15:44

Ciao Sandro!

Dalle foto è effettivamente abbastanza difficile: la colorazione del dorso e del sottoala (con le remiganti così ampie e aperte, il polso ed i margini scuri in contrasto col resto chiaro), oltre che il volteggio, mi spingererebbero verso la poiana, ma in questo caso l'apertura alare sarebbe oltre il metro. Le poiane sono solite volteggiare in gruppo. Non escluderei nemmeno l'astore, ma anche in questo caso le dimensioni sarebbero ben oltre quelle indicate.
Sono pure ipotesi, magari del tutto fuori strada.

Sarebbe interessante sapere la frequenza ed intensità del battito alare; la poiana (così come altri rapaci di simili dimensioni) ha un volo potente e sciolto e volteggia (atteggiamento frequentissimo) con le ali rivolte leggermente a "V". E' inoltre riconoscibile per il richiamo che molto spesso la accompagna (un grido fischiato molto acuto e ripetuto ritmicamente).
Le dimensioni da te indicate direbbero sparviere, ma, per vari motivi, mi giocherei comunque la poiana... ;)
Attendo voci più esperte, oltre a maggiori info da Sandro.

Ciao
Emanuele

Attendiamo maggiori informazioni.

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Rapaci

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 10 dic 2009, 17:34

Purtroppo Emanuele non ho molte altre informazioni, ho rimpianto il fatto di non avere un'adeguata attrezzatura fotografica. Il volo era simile a quello che hai descritto ma silenzioso. Mi ha colpito il coloro grigio sporco del piumaggio superiore e, dalla foto, quella macchia scura allungata dietro l'occhio che compare vagamente sul fondo chiaro della testa.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Rapaci

Messaggioda Emanuele Fior » gio 10 dic 2009, 17:58

Se confermi il colore grigio del piumaggio e la macchia scura (credevo fosse un'ombra), prende più corpo l'ipotesi dell'astore. Anche le penne bianche del sottocoda potrebbero essere indicative, così come la quota e l'ambiente (bosco fitto).
A questo punto siamo però di certo sopra il metro di apertura alare.
Fosse davvero un astore, complimenti! Difficile da sentire, raro da vedere, ancor più da fotografare...

Ciao!
Emanuele

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Rapaci

Messaggioda Emanuele Fior » gio 10 dic 2009, 18:27

In contatto diretto con Sandro siamo giunti alla conclusione che si tratti di sparviere... :lol:
Ciao
Emanuele

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Poiana (era: Rapaci)

Messaggioda subbuteo » sab 12 dic 2009, 18:55

Emanuele Fior ha scritto: ... la colorazione del dorso e del sottoala (con le remiganti così ampie e aperte, il polso ed i margini scuri in contrasto col resto chiaro), oltre che il volteggio, mi spingererebbero verso la poiana...
(MA POI:)
... In contatto diretto con Sandro siamo giunti alla conclusione che si tratti di sparviere...


BUONA LA PRIMA ;)
E' un giovane di Poiana Buteo buteo che sta assumendo il piumaggio da adulto. Per l'identificazione della Poiana potete leggere qui: http://www.ebnitalia.it/qb/QB005/poiapecc.htm
Lo Sparviere, invece, lo trovate descritto qui http://www.ebnitalia.it/qb/qb006/accipiter.htm
Il sottoala dello Sparviere è finemente barrato e completamente diverso da quello dell'uccello fotografato da Sandro.

Grazie comunque per aver inviato le foto, è stata una buona occasione per ripassare le caratteristiche delle due specie :)

Ciao
Franco Roscelli

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Rapaci: giovane di Poiana

Messaggioda Emanuele Fior » lun 14 dic 2009, 18:10

Grazie Franco, perfetto!

Credo, per concludere, che quella fotografata sia effettivamente una poiana, ma che gli altri avvistamenti (descrittimi da Sandro), possano ascriversi ad altro rapace, forse sparviere.
Ultima parola allo stesso Sandro. ;)

Ciao
Emanuele

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Rapaci: giovane di Poiana

Messaggioda Alessandro Vitale » mar 15 dic 2009, 17:02

Posso solo dire che la prossima volta mi porto il binocolo, così potro essere più preciso.
PS : con il taccuino s'impara sempre qualcosa di nuovo.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti