scorpione con ragno

franco.izzo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 15 lug 2009, 15:55

scorpione con ragno

Messaggioda franco.izzo » mer 2 set 2009, 16:04

o avuto la fortuna di fotografare uno scorpine intrappolato nella ragnatela con il ragno che se lo va a mangiare. Che specie di scorpione e ragno sono?
Allegati
scorpione.jpg
scorpione.jpg (163.64 KiB) Visto 2424 volte
scorpione con ragno1.jpg
scorpione con ragno1.jpg (350.07 KiB) Visto 2425 volte

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: scorpione con ragno

Messaggioda daniele.giovanelli » mer 9 set 2009, 14:38

pa
mappa scorpioni.jpg
Mappa scorpioni
mappa scorpioni.jpg (87.97 KiB) Visto 2374 volte
Il ragno, pur essendo un pò nascosto, mi sembra una Steatoda triangulosa (=Teutana triangulosa). Per lo scorpione l'identificazione è più difficile e richiederebbe l'esame della posizione di peli sensoriali detti tricobotri. Ci vorebbero anche chiavi dicotomiche che attualmente non possiedo. Posso solo dire per certo che il genere è chiaramente Euscorpius. La situazione è divenuta più complessa anche da quando alcune delle 5 specie tipicamente ammesse per la fauna italiana (Euscorpius italicus, Euscorpius flavicaudis, Euscorpius carpathicus, Euscorpius germanus, Buthus occitanus) sono state ulteriormente suddivise in nuove specie. Mi sento di escludere le specie del gruppo "germanus" poichè sono spesso completamente nere e di ritenere come più probabili candidati Euscorpius flavicaudis o Euscorpius carpathicus. Allego una mappa sulla distribuzione degli scorpioni europei che avevo trovato in rete molto tempo fa. Un buon sito per tentare di identificare lo scorpione è il seguente: http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpius_id.htm


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti