pesci e gambero da indentificare

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

pesci e gambero da indentificare

Messaggioda renato » mer 15 lug 2009, 11:10

Egregi, vorrei sentire il vostro parere su queste specie da identificare. Io mi sono fatto un idea, ma per non influenzare nessuno gradirei sentire altre opinioni.
Ciao
Renato

N.B. I pesci sembravano essere tutti della stessa specie, ma alcuni esemplari avevano la coda arancione.
Allegati
pesci.jpg
pesci.jpg (119.26 KiB) Visto 6407 volte
pesci1.jpg
pesci1.jpg (137.26 KiB) Visto 6408 volte
gambero.jpg
gambero.jpg (137.96 KiB) Visto 6407 volte

SimonazziFabio
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 21 giu 2008, 9:59

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda SimonazziFabio » ven 17 lug 2009, 8:51

Mi sembra che i pesci siano Scardole, anche se l'occhio non è molto colorato, mentre il gambero temo si tratti di una forma giovanile di Procambarus. Certo qualcosa di riferimento per le dimensioni aiuterebbe nell'identificazione e per il gambero una vista dorsale per valutare meglio la forma del rostro sarebbe maggiormente diagnostica.

Saluti, Simonazzi Fabio.

ARCI PESCA PARMA
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 16:44

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda ARCI PESCA PARMA » mer 22 lug 2009, 8:38

Effettivamente, da una prima analisi visiva operata per tramite delle foto che si hanno a disposizione, per ciò che riguarda i pesci vista anche la posizione della bocca: si direbbero Scardole.
Per quello che riguarda il Gambero, dalle proporzioni del corpo, visto soltanto lateralmente, farebbe pensare a qualcosa di diverso dal Procambarus. Sarebbero utili immagini della parte superiore (dorsale) e inferiore (ventrale). Visto così, potrebbe anche far pensare al nostro Gambero di Fiume (Aostapotamobius phallipes), ma dubito lo sia, visto il luogo nel quale sarà stato rinvenuto; piuttosto un Limosus che si presenta piuttosto simile al nostro. Dove é stato rinvenuto? Acque ferme, fondo limoso/fangoso, acque calde ?
Grazie, Maurizio.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda renato » mer 22 lug 2009, 16:31

Il gambero e i pesci sono stati rinvenuti in un piccolissimo bacino artificiale alimentato da acque di falda. Fondo sconosciuto ma azzarderei limoso. Per altre foto temo non sia possibile in quanto ne ho scattate solo alcune prima di liberarlo e la migliore è quella che vedete.
Interessante la presenza di scardole come unica specie di taglia piccola.
Ciao
Renato

Massimo e MariaElena
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 9 giu 2008, 14:46

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda Massimo e MariaElena » gio 23 lug 2009, 16:38

Ciao a tutti,
per quel che riguarda il gambero, come già detto da Fabio e Maurizio, mancano dei dettagli necessari per l'identificazione, tuttavia opterei per due specie:
1) Gambero americano (Orconectes limosus)
oppure
2) Gambero turco (Astacus leptodactylus)
sebbene forse il primo dei due mi convince di più, per la dimensione delle corpo e delle chele (minori nell'Orconectes) e per la banda bruno-rossastra sul dorso.
Potete trovare su internet una guida interessante a questo link:

http://www.regione.emilia-romagna.it/wc ... _Dolce.pdf

scritto tra gli altri da Francesca Gherardi, che ha fatto degli studi sul Gambero di fiume anche in Provincia di Parma.
Il testo per il Gambero americano dice: se catturato assume un atteggiamento caratteristico con l’addome ripiegato e le chele distese fino a toccare la punta del telson. Renato ricordi se ha avuto un simile comportamento?
Ciao
Massimo

giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda giannini » ven 24 lug 2009, 8:46

Caro Renato
dimenticavo, è possibile avere un esemplare di questi pesci conservato in alcool ?

Mario

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda renato » ven 24 lug 2009, 8:57

Rispondo a varie domande pervenute da Massimo, Maria Elena e Mario.
Premesso che da oggi nessun gambero sarà per me "solo un gambero", dopo le informazioni ricevute mi si è aperto un mondo ! Il prossimo che prendo lo massacro di foto in tutte le pose...
1) La postura descritta da Massimo non direi di averla vista quindi possiamo escluderla.
2) Riguardo l'ipotesi di forma giovanile del gambero della Louisiana, in effetti dai campionamenti che abbiamo fatto in questi gg con l'elettrostorditore (per altri motivi) gli unici gamberi avvistati sono i nostri amichetti rossi, nessuna altra livrea è stata ritrovata.
3) No, non ho conservato nessun esemplare di "scardola", avendole immediatamente immesse nel canale adiacente.

Nota a margine: in questi gg si sta svolgendo la prima battaglia per l'acqua in provincia di Parma.
Abbiamo fatto dei recuperi di pesce nel canale Naviglio Taro e abbiamo trovato barbi, cavedani, cobiti e lasche meravigliosi. Incredibile a dirsi, nessuna specie alloctona.
Incrociamo le dita perchè la battaglia è lunga e i pesci non partono avvantaggiati.

Ciao
Renato

giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda giannini » ven 24 lug 2009, 9:34

Caro Renato purtroppo avevo postato un messaggio che, vista la mia imperizia informatica, è scomparso perciò lo ripropongo.
Dove hai recuperato gli animali? La classificazione dipende molto dalla localizzazione.

Intanto direi che i ciprinidi sono scardole, sempre che tu confermi il fatto che alcuni esemplari avessero la coda decisamente arancione-rossa (Decisamente rosso-arancione e non gilallo arancio)
Per il gambero non mi esprimo non essendo i crostacei il mio campo ma escluderei il gambero della luisiana perchè tutti quelli che ho visto in giro erano decisamente più rossi dell'esemplare fotografato. Chissà che non sia prorio un gambero nostrano?

Mario

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda renato » ven 24 lug 2009, 11:11

La coda mi sembrava arancio deciso, non proprio rossa. Nel caso fosse stata giallo arancio che bestia sarebbe stata?
La località di ritrovamento è un piccolo laghetto a Giarola di Collecchio, adiacente al canale Naviglio dal quale è alimentato.
Renato

giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

Re: pesci e gambero da indentificare

Messaggioda giannini » mer 29 lug 2009, 7:30

Credo proprio che siano scardole, l'unica cosa che non capisco è la presenza di soli individui di piccole dimensioni il che mi aveva fatto sorgere qualche dubbio con il rodeo amaro (Specie alloctona) ma questo ha forme e livrea decisamente diversa Dei riproduttori (20-30 cm)devono pur esserci, potresti fotografarne alcuni?

Mario


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti