Altro insetto da identificare

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Altro insetto da identificare

Messaggioda daniele.giovanelli » sab 16 mag 2020, 14:49

Magari arrivare alla specie sarà difficile però si può tentare di indagare e di avvicinarsi sempre di più. L'aspetto generale è quello di un insetto imenottero e fin qui non credo ci siano problemi. Poi la strada si divide ancora e si tratta di decidere fondamentalmente se l'imenottero in questione sia ape, formica o vespa. Se guardiamo l'aspetto delle tibie e dei metatarsi, piuttosto larghi e appiattiti possiamo ipotizzare che si tratti di un ape (superfamiglia Apoidae). Inoltre il fatto che compaia soprattutto in primavera suggerisce che si tratti di un insetto legato alle fioriture e non può che confermare quanto detto prima. Tuttavia è una ape strana, molto più slanciata e glabra rispetto a quelle che sono abituato a vedere più spesso. È anche vero però che non ho mai visto una vespa con delle tibie così larghe, sarebbero inutili in un predatore che non deve raccogliere polline. Da qui procedo ad indagare sulle famiglie di apoidi (che a quanto pare sono davvero tante) e mi aiuto col sito beewatching oppure con Atlas of Hymenoptera. L'ultimo indizio che vedo sono delle macchie chiare che iniziano ai lati delle antenne e che potrebbero far pensare al genere Hylaeus della famiglia Colletidae. Le specie del genere Hylaeus sono tantissime e forse si riconoscono meglio con una foto frontale per verificare la forma delle macchie giallastre sul capo. Pur non avendo visto l'animale mi sembra che anche un Hylaeus communis sia molto somigliante all'insetto della foto. Sperando che questa indagine non sia completamente sbagliata (e di aver fatto centro per lo meno sul genere) saluto.

Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti