Piccoli pesci misteriosi

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Piccoli pesci misteriosi

Messaggioda daniele.giovanelli » mer 13 mag 2020, 21:29

Salve a tutti. Ultimamente mi sono recato spesso sulle sponde del torrente Recchio, che per fortuna si trovano a meno di 300 m da casa mia. Volevo imparare qualcosa in più sulla vegetazione e sulla fauna delle zone umide. Mentre osservavo gerridi, rane, ragni e qualche piccolo cavedano mi è caduto l'occhio su alcuni altri piccoli pesci, lunghi fino a 6-7cm. Mentre i Cavedani sono velocissimi e nuotano costantemente in piccoli banchi, questi nuovi individui sono quasi sempre nascosti sotto ai sassi o in piccoli buchi. Quando escono dalle tane non nuotano in modo continuo ma paiono effettuare piccoli balzi in avanti sempre vicini al fondo, come se non riuscissero a galleggiare. A differenza dei Cavedani, che sono sempre in gruppo, questi mi sembrano parecchio territoriali ed escono a difendere il territorio quando un intruso si avvicina. Sono indeciso fra Ghiozzo padano e Panzarolo mentre escludo lo Scazzone. Ho letto che il Panzarolo non supera i 5-6 cm, mentre questi in alcuni casi mi sembrano un po' più grandi (sempre meno di 10 cm in ogni caso). Anche per via di una piccola macchia nera alla base della pinna pettorale propendo per il Ghiozzo padano ma non ho esperienza in materia quindi qualche intervento da parte di esperti ittiologi sarebbe gradito. Purtroppo fotografarli nell'acqua è molto difficile e le foto sono quello che sono. Non posso non pensare anche allo stato di siccità a dir poco paurosa che contraddistingue il 2020. I livelli dei torrenti sono già molto bassi adesso che siamo appena all'inizio di maggio.
Grazie
Allegati
Pesce 3.JPG
Pesce 3.JPG (460.01 KiB) Visto 3245 volte
pesce 2.JPG
pesce 2.JPG (371.85 KiB) Visto 3245 volte
pesce 1.JPG
pesce 1.JPG (343.19 KiB) Visto 3245 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Piccoli pesci misteriosi

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 17 mag 2020, 11:34

Ho consultato Mario Giannini, biologo e ittiologo. Conferma per Ghiozzo padano - Padogobius martensii (Günther, 1861), Gandolfi et al., 1991, Zerunian, 2002.
Ciao.
Luigi

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Piccoli pesci misteriosi

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 17 mag 2020, 16:53

Grazie Luigi! Ottimo! Un po' me l'aspettavo ma è sempre una buona notizia per un torrente che non è mai stato molto famoso in quanto a biodiversità. Significa la qualità dell'acqua e l'habitat non sono del tutto degradati.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti