Ragnetto trovatello

Luciano51
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 19 set 2013, 22:19

Ragnetto trovatello

Messaggioda Luciano51 » gio 9 apr 2020, 19:35

Un saluto a tutti.
ieri ho incontrato questo ragnetto su un muretto di casa, all'ombra verso le 13:00.
la lunghezza del corpo è di circa 10/13 mm
qualcuno ha una idea di che ragnetto sia??
VIOLINO ?? speriamo di no.
Grazie a tutti per le dritte
Allegati
d2cef3a0-e2af-4e88-93b3-059f2c014c74.JPG
d2cef3a0-e2af-4e88-93b3-059f2c014c74.JPG (303.56 KiB) Visto 4124 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Ragnetto trovatello

Messaggioda Luigi Ghillani » sab 18 apr 2020, 18:32

Daniele se ci sei batti un colpo.
Luigi

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Ragnetto trovatello

Messaggioda daniele.giovanelli » sab 18 apr 2020, 19:45

Ciao Luciano,

Questo è un ragno del genere Dysdera (Famiglia Dysderidae). Fa parte dell'ampia gamma di specie la cui determinazione è complessa e richiede l'osservazione dei genitali, particolarmente difficile è l'identificazione delle femmine che oltretutto non hanno genitali esterni. La specie più tipica e famosa è Dysdera crocota. I ragni del genere Dysdera si riconoscono generalmente per il fatto di avere il prosoma di colore rosso scuro, spesso del colore della vinaccia, un po' come in questo caso mentre la parte posteriore (opistosoma) è grigia o color crema. I Dysdera hanno poi cheliceri (le appendici anteriori che usano per mordere la preda) talmente sviluppati da sporgere di parecchio anteriormente. Le zampe sono tipicamente di un bel colore aranciato come in questo caso. I ragni del genere Dysdera cacciano senza tela sotto pietre o legno marcio, in luoghi moderatamente caldi ma anche umidi. I grandi cheliceri vengono utilizzati per spezzare la corazza (esoscheletro) di prede coriacee come i porcellini di terra o anche per avere ragione di altri ragni. Tuttavia si è visto che questi ragni mangiano un po' di tutto. Quando sono inattivi si rifugiano in una piccola cella di seta sotto sassi o ceppi. Devo dire che è un bel ritrovamento e questi Dysderidi sono fra le mie specie preferite. Purtroppo presso casa mia, non so per quale motivo, non ne vedo più dal 2010 mentre in passato erano una presenza costante. L'unica cosa che ha in comune con il ragno violino mediterraneo (Loxosceles rufescens) è il fatto di avere solo sei occhi, ma la disposizione di questi è differente. Il ragno violino è di colore marrone chiaro e ha una tipica macchia a forma di violino sul prosoma quindi è completamente diverso da questo esemplare. Inoltre in Loxosceles le zampe sono orientate più lateralmente. Per fare un po' di chiarezza devo anche dire che il ragno violino non è poi così comune come viene dichiarato (non so per quale motivo) in questi ultimi anni. A dire la verità non ne ho mai visto uno in vita mia. Ultimamente ho invitato tante persone che inneggiavano alla pericolosità del ragno violino a trovarne uno se non altro per portarmelo o fotografarlo in modo che potessi identificarlo. Nessuno ci è ancora riuscito e il materiale che mi è arrivato è tutt'altro. Non di rado i morsi più disparati vengono attribuiti a questa o altre specie di ragni senza che alcuno abbia visto il responsabile. Poi, per completare per bene la proclamazione del capro espiatorio, viene pubblicata una foto presa dalla rete che nulla ha a che vedere col responsabile. Il ragno violino è tendenzialmente timido e poco aggressivo tuttavia possiede delle cito tossine che possono danneggiare parecchio i tessuti e lasciare cicatrici. Anche uno studio del 2017 che ha preso in analisi a livello globale i casi di 38 morsi attribuiti al ragno violino ha concluso che solo in 11 casi era stata identificata con certezza questa specie.

Daniele

Luciano51
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 19 set 2013, 22:19

Re: Ragnetto trovatello

Messaggioda Luciano51 » dom 19 apr 2020, 0:09

Ciao Daniele
Ti ringrazio molto per la preziosa e approfondita, esauriente ed interessante spiegazione.
Luciano


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti