Collane nelle acque del Pessola

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Collane nelle acque del Pessola

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 29 ott 2008, 16:17

Torrente Pessola
Di che cosa si tratta? Uova di rana, di rospo o che cosa? Collana di girini? :shock:
Allegati
Val Pessola mag08 669.JPG
Val Pessola mag08 669.JPG (183.36 KiB) Visto 3669 volte
Val Pessola mag08 668.JPG
Val Pessola mag08 668.JPG (205.93 KiB) Visto 3669 volte

giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

Re: Collane nelle acque del Pessola

Messaggioda giannini » lun 3 nov 2008, 12:34

Caro Luigi
pur non essendo un erpetologo mi sto interessando al tuo quesito che appare però difficile da risolvere.
Basandomi sulla chiave di classificazione dell'Atlante degli anfibi e dei rettili del Piemonte e valle d'Aosta (F.Andreone, R.Sindaco, 1998) sono spiazzato dalle due foto.
La chiave divide nettamente il genere Bufo dai generi Pelodytes e Pelobates in base alle caratteristiche del cordone di uova che nel primo genere sono disposte su due file regolari mentre nei secondi sono disposte irregolarmente. Siccome nella prima foto mi pare di notare una disposizione ordinata su due file mentre nella seconda foto la disposizione mi appare disordinata ti chiedo se per caso le foto si riferiscono a due diverse situazioni.
Se fosse confermata la prima ipotesi proseguendo secondo la chiave anzidetta la distinzione fra due specie Bufo bufo ( Rospo comune) o Bufo viridis (Rospo smeraldino) si basa essenzialmente sulle dimensioni delle uova 1,5-2 mm per il primo 1-1,5 mm per il secondo.
Sempre in base all'Atlante piemontese propenderei per il rospo comune visto che lo stesso attribuisce allo smeraldino preferenze planiziali e per ambienti umidi temporanei.
Propendo comunque per escludere sia il Pelobates fuscus che il genere Pelodytes in quanto credo che non siano mai stati segnalati in ambiente collinare e montano del bacino del Po
ciao
Mario

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Collane nelle acque del Pessola

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 4 nov 2008, 11:11

Grazie Mario,
le foto sono state fatte nello stesso posto in cui l'acqua era molto bassa. Non ho misurato le uova, confesso!

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Collane nelle acque del Pessola

Messaggioda guidosardella » mer 5 nov 2008, 11:30

Direi che senza tema di smentita si possano catalogare come ovature di rospo comune.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti