Rapaci da identificare

F.Scarri
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 6 apr 2012, 10:26

Rapaci da identificare

Messaggioda F.Scarri » gio 24 mag 2012, 15:20

A Rivolta d'Adda (alto cremonese) ho avvistato 8-9 rapaci tipo poiane, ovvero buteonidi, volare in cerchi per qualche minuto, poi sparire. Cosa sono? Se fossero effettivamente poiane, perché dovrebbero stare insieme? Potrebbero essere falchi pecchiaioli?
Purtroppo non avevo la macchina fotografica...
Mi aiutate?

Ciao,
Francesco

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Rapaci da identificare

Messaggioda g.gerra » ven 25 mag 2012, 6:18

Ciao Francesco.
difficile aiutarti con una descrizione così sommaria, hai altri particolari come il colore delle ali o la forma della testa?
In questo periodo migratorio potrebbero essere falchi pecchiaioli oppure nibbi o un gruppo misto....
a volte aiuta anche una foto col telefonino.
cordiali saluti
Giuliano Gerra

F.Scarri
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 6 apr 2012, 10:26

Risposta a Giuliano

Messaggioda F.Scarri » ven 25 mag 2012, 14:06

Sì, quanto alla forma erano o poiane o falchi pecchiaioli, anche se io, non avendo mai visto questi ultimi non so come si presentano. Ho sì controllato la guida (Hayman - Hume), ma osservarli dal vero deve essere tutta un altra cosa... Avevano la testa arrotondata ed abbastanza incassata nel corpo, ma purtroppo non ho fatto caso al colore. Non ho sentito alcun verso. Gli "specchi alari" variavano da esemplare a esemplare ed i colori che prevalevano nelle ali erano il marrone ed il bianco. La coda era tipo poiana e non era né forcuta né incuneata. Anche il corpo faceva pensare o ad un f.p. o ad una p.. L'avvistamento è stato eseguito verso le 19.

Appartenevano certamente alla stessa specie, e sono sicuro che non erano nibbi.

Spero ti sia d'aiuto.

Ciao,
Francesco.

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Rapaci da identificare

Messaggioda g.gerra » lun 28 mag 2012, 21:43

Ciao
purtroppo non molto, perchè i particolari più evidenti che consentono di distinguere le due specie:
- la coda barrata nel pecchiaiolo
- la testa più sporgente nel pecchiaiolo
provo invece a mettere due foto per vedere se ti possono essere di aiuto.
saluti
Giuliano Gerra
Allegati
863I8478.JPG
FALCO PECCHIAIOLO
863I8478.JPG (218.22 KiB) Visto 3543 volte
COR20169.JPG
POIANA
COR20169.JPG (255.67 KiB) Visto 3543 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Rapaci da identificare

Messaggioda Emanuele Fior » mar 29 mag 2012, 6:47

Ciao.
La variabilità cromatica (bianco, grigio, fino al nero e con anche due colori in contemporanea) tra esemplari è tipica del Pecchiaiolo, così come il numero di esemplari avvistati insieme. La testa incassata è invece più da Poiana, mentre il Pecchiaiolo l'ha più slanciata e sottile (si vede bene nelle foto di Giuliano). Io propenderei per Pecchiaiolo, anche perché la testa è indizio più soggettivo e legato al punto di osservazione.

Saluti,
Emanuele


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti