Due puzzole in pieno giorno

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Due puzzole in pieno giorno

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 20 ago 2023, 16:58

La prima puzzola che abbia incontrato in natura l’ho vista meno di un anno fa (dicembre 2022), investita nella periferia di Noceto. Come già scritto, il mio nonno paterno conosceva bene questi mustelidi anche se a quel tempo in molti le chiamavano “gat pus”. Quest’anno, neanche a farlo apposta, ne ho viste due proprio in una zona dove mio nonno aveva alcuni alberi da frutto e di frequente faceva l’orto. Era la mattina del 17 agosto scorso. Attualmente questa stazione è diventata una boscaglia con Populus canescens, rovi e sanguinello. Una volta era una zona molto più fresca e umida di adesso e c’erano sempre piccoli fossi e sorgenti con acqua anche in estate. La situazione è molto cambiata con gli anni. Siamo in Val Ceno ma nel comune di Solignano. Intorno alle 9 e 45 ho notato i due piccoli carnivori che saltellavano qua e là nei pressi di un grosso Populus canescens. Dopo un minuto se ne sono andati e non mi hanno dato la possibilità di fare foto decenti. Nella terza foto, con un po’ di attenzione, si dovrebbero riuscire a vedere entrambi gli esemplari.
Allegati
Puzzola 1.JPG
Puzzola 1.JPG (197.46 KiB) Visto 3105 volte
Puzzola 2.JPG
Puzzola 2.JPG (195.8 KiB) Visto 3105 volte
Puzzola 3.JPG
Puzzola 3.JPG (325.26 KiB) Visto 3105 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti