Il ragno vestito da supereroe

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Il ragno vestito da supereroe

Messaggioda daniele.giovanelli » gio 14 lug 2022, 15:39

Durante un giro in bicicletta ho deciso di andare a visitare una stazione, presso Case Boscaini (Pellegrino, circa 500 m di quota), dove quasi venti anni fa avevo fatto i campionamenti per la tesi. Ho trovato per la prima volta questo ragno molto colorato che dovrebbe appartenere alla specie Aculepeira armida. Lunghezza corporea stimata di circa 12 mm. Si trovava su una tela orbicolare di medie dimensioni, appesa a due ginestre comuni (Spartium junceum) in un prato arido. La cosa strana è che ai tempi dell’università avevo frequentato quella zona a cadenza settimanale per quasi due anni eppure non avevo mai trovato quella specie. Questo è il primo esemplare che vedo in vita mia. Come sempre ho pensato al cambiamento climatico. In effetti si tratta di una specie termofila segnalata dai vari Autori in prati aridi e steppe (Mcheidze, 1997; Iorio & Herbrecht, 2016). L’areale di distribuzione è molto ampio (Europa meridionale, Nord Africa, Israele, Iran, Russia meridionale, Cina). Aculepeira armida, ad una prima occhiata, può sembrare simile alla molto più comune Neoscona adianta. Anche quest’ultima specie è decisamente colorata ma i disegni sull’opistosoma sono diversi. Neoscona adianta tesse sempre tele orbicolari e frequenta ambienti simili ma è leggermente più piccola. Ho immaginato che Aculepeira armida potesse essere in fase di espansione a causa dell’aumento delle temperature (e purtroppo anche a causa della siccità). Però esplorando i dintorni non ho trovato altri esemplari. Cinque giorni dopo sono tornato a dare un’occhiata e c’era ancora solo il primo esemplare avvistato sempre sulla sua tela; attorno alcune tele del più ordinario (ma non per questo brutto) Neoscona adianta. Posto una foto anche di quest’ultima specie (sempre in habitus dorsale) come paragone.
Allegati
Aculepeira armida 1.JPG
Aculepeira armida 1.JPG (268.28 KiB) Visto 618 volte
Aculepeira armida 2.JPG
Aculepeira armida 2.JPG (293.27 KiB) Visto 618 volte
Neoscona adianta.JPG
Neoscona adianta.JPG (268.26 KiB) Visto 618 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti