Centopiedi da record!

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Centopiedi da record!

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 28 giu 2021, 17:45

In maggio 2020 mi è capitato di dover spostare una piccola catasta di legna a casa, in modo da agevolare lo sfalcio dell'erba. Sotto un pezzo di ciliegio c'era un chilopode, in questo caso un geofilomorfo. Si tratta di centopiedi lunghi e sottili, ciechi e depigmentati, di colore chiaro, giallo o arancione, che vivono nel suolo e si nutrono di lombrichi, larve o piccoli artropodi. Alcuni, come in questo caso, possono anche emettere sostanze repellenti per difendersi dai predatori. L'ho sistemato per un attimo in un sottovaso per poterlo osservare meglio e sono rimasto colpito dalle dimensioni: circa 20 cm di lunghezza. Dico "circa" perché il suo corpo sembrava capace di estendersi e contrarsi leggermente a fisarmonica. Nulla di paragonabile a quanto avviene in un lombrico per intenderci ma la sua lunghezza oscillava probabilmente fra 16 cm e 20 cm. Non è facile trovare artropodi di simili misure. Come in tutti i chilopodi le zampe del primo paio sono trasformate in forcipule velenose che hanno lo scopo afferrare e pungere la preda. La specie? Non l'ho tenuto molto in osservazione perché volevo rilasciarlo in fretta e non tenerlo troppo al sole. Però dalle foto, oltre alle grandi dimensioni e all'elevato numero di zampe (almeno 130 paia direi), si notano il capo più largo che lungo ma più stretto del tronco e l'incavo a forma di croce dell'ultimo segmento corporeo (si intravede nell'estremità destra della prima foto). Tutto ciò fa propendere per Himantarium gabrielis.
Allegati
Himantarium1.JPG
Himantarium1.JPG (311.2 KiB) Visto 445 volte
Himantarium lunghezza.jpg
Himantarium lunghezza.jpg (321.56 KiB) Visto 445 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti