forse un allocco si aggira qui

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

forse un allocco si aggira qui

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 30 lug 2019, 18:42

Tutte le sere, quando si fa buio, si sente ripetutamente il verso, molto sonoro, di un rapace. Consultando il sito Xeno Canto mi sembra di aver capito che sia un allocco. Dato che qui attorno imperversavano i gufi, forse è un nuovo arrivato: non sono in contemporanea o non c'è competizione territoriale?
Succede a Fidenza, via Giotto. Purtroppo non saprei come registrarlo.
Daniela


Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: forse un allocco si aggira qui

Messaggioda Emanuele Fior » mer 31 lug 2019, 7:25

Ciao Daniela, senza una minima descrizione del verso che senti potrebbe essere di tutto. :-) Tieni conto che in questo periodo sono molto vocifere anche le civette, la cui gamma di vocalizzi è estremamente ampia.
Ciao,
Emanuele.

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: forse un allocco si aggira qui

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 31 lug 2019, 8:50

Mi dispiace, non sono in grado di tradurre in alfabeto il verso di un uccello! Sono andata per esclusione, non è certo un gufo e non è un assiolo, direi neppure una civetta (che ho sentito altre volte). Poi mi ricordo che una volta al Parco Ducale Marco Mastrorilli ci aveva fatto sentire il barbagianni e non mi pare simile. Posso dire che l'ho visto posato sull'antenna tv, ma c'era troppo buio per fotografarlo: le dimensioni sono compatibili con quelle del gufo e del barbagianni, ma non mi pare che avesse il petto chiaro e non ho mai visto un gufo su un'antenna.
Se Daniele non è in vacanza potrebbe venire a fare un sopralluogo, potrei offrirgli un caffé, o un ghiacciolo! :lol:
Daniela

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: forse un allocco si aggira qui

Messaggioda subbuteo » mar 6 ago 2019, 20:43

Daniela Monteverdi ha scritto:Mi dispiace, non sono in grado di tradurre in alfabeto il verso di un uccello! Sono andata per esclusione, non è certo un gufo e non è un assiolo, direi neppure una civetta (che ho sentito altre volte). Poi mi ricordo che una volta al Parco Ducale Marco Mastrorilli ci aveva fatto sentire il barbagianni e non mi pare simile. Posso dire che l'ho visto posato sull'antenna tv, ma c'era troppo buio per fotografarlo: le dimensioni sono compatibili con quelle del gufo e del barbagianni, ma non mi pare che avesse il petto chiaro e non ho mai visto un gufo su un'antenna.
Se Daniele non è in vacanza potrebbe venire a fare un sopralluogo, potrei offrirgli un caffé, o un ghiacciolo! :lol:
Daniela


Daniela, i canti si possono registrare anche solo con un telefonino, provaci e mandaci la registrazione. Poi il barbagianni non c'è nel Parco Ducale di Parma, penso intendessi l'allocco, inoltre l'ambiente urbano con alberi non è adatto per quella specie.
In questi giorni in genere non si sentono i canti territoriali, che iniziano in autunno, ma più spesso i richiami dei giovani che gridano "ho fame, ho fame".
Conoscendo il sito di Fidenza, propenderei per giovani di gufo, ma potrebbero essere anche giovani di allocco.
Ciao
Franco

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: forse un allocco si aggira qui

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 6 ago 2019, 21:13

Caro Franco, ho provato a registrare con la macchina fotografica ma non si sente nulla, è lontano e ci sono altri rumori attorno. Proverò, senza molte speranze, con il cellulare.
Nel frattempo, ascoltando numerose altre registrazioni (e un cd che non ricordavo di possedere) mi sono quasi convinta che abbia ragione Emanuele e che si tratti di civetta.
Non sono piccoli o giovani che reclamano cibo, questa si muove molto, il grido si avvicina e si allontana parecchio. Non ha note cupe, ma acute e come strilli e abbastanza varie, non monotone o troppo ripetitive.
Continua a fermarsi sull'antenna e riparte da lì.
Stasera ci riprovo col cellulare.
Ciao e grazie,
Daniela


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti