ammucchiata di Aporia crataegi

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

ammucchiata di Aporia crataegi

Messaggioda picollo » mar 3 giu 2008, 19:09

Un paio di settimane fa mi sono imbattuto in questo fenomeno che ho osservato per la prima volta.
Verso il tramonto diversi esemplari di Aporia crataegi, in evidente stato di eccitazione copulatoria, sceglievano lo stesso posatoio. Ho scattato diverse foto e ve ne mostro un paio. Qualcuno sa dirci qualcosa di più su questo comportamento?
(località Coste di Ozzano Taro)

Immagine

Immagine
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

gianfranco carignano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 2 lug 2008, 13:46

Re: ammucchiata di Aporia crataegi

Messaggioda gianfranco carignano » mer 2 lug 2008, 16:18

aporia crataegi su margherita.JPG
aporia crataegi su margherita.JPG (60.16 KiB) Visto 3057 volte
aporia crataegi su ombrellifera.JPG
aporia crataegi su ombrellifera.JPG (59.88 KiB) Visto 3056 volte
Mi dispiace deludere :oops: le tue impressioni, ma si tratta di un tipico comportamento di questa, ma anche di altre specie della famiglia delle pieridi, e di altre famiglie come licenidi e ninfalidi, che scelgono come loro dormitorio steli di graminacee, fiori campestri o altre erbacee, per passare la notte. Tra l'altro si tratta di soli maschi, quelli della foto, distinguibili dalle femmine che sono decisamente più trasparenti, a volte quasi senza scaglie. I maschi schiudono quasi sempre prima delle femmine, quindi all'inizio del peiodo di volo è facile incontrare assembramenti di soli maschi.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: ammucchiata di Aporia crataegi

Messaggioda picollo » mar 8 lug 2008, 18:56

Grazie per le informazioni. Non conoscevo questa abitudine di raggrupparsi per la notte e ero stato ingannato penso anche dalla presenza di femmine, come credo sia uno degli esemplari della foto sotto, scattata nella stessa occasione.
Allegati
aporia_7237.jpg
aporia_7237.jpg (139.73 KiB) Visto 3019 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti