Pagina 1 di 1

Farfalle autunnali in pianura

Inviato: sab 4 nov 2017, 11:01
da AntoniaHdy
Buongiorno a tutti,
Chiedo un vostro parere sull'effetto dell'estrema siccità d quest'anno sulle farfalle in quanto a me sembra che abbia giovato almeno a loro ;)
ci sono dei siti lungo alcuni argini del Parma a Colorno dove da settembre proliferano le specie più comuni e in gran numero Colias Crocea.

Più interessante mi sembra la presenza di diverse coppie di Leptotes Pirithous, vedi foto allegata.

Non sono riuscita ahimè a fotografare un esemplare maschio di Licena delle Palude, avvistamento sfuggente ma intenso di 2 giorni fa, nello stesso posto dove avevo un'altro esemplare maschio un anno fa!! :D
Sono tornata ieri a vedere se la trovavo ma nel frattempo lo sfalcio :evil: degli argini ha fatto sparire quasi tutte le farfalle! :shock:
Ci sono dati che attestano quanto incide lo sfalcio sulla vita delle farfalle in pianura parmense?

Un caro saluto e grazie per eventuali delucidazioni :-)
Antonia H.

Re: Farfalle autunnali in pianura

Inviato: sab 4 nov 2017, 20:36
da guidosardella
Senza sfalcio i prati scompaiono ed questo influisce in maniera determinante sulle farfalle. Anche sfalciare in periodo sbagliato danneggia le farfalle, ma in maniera meno determinante che non sfalciare affatto. In ogni caso per valutare quanto incide, vanno considerate le farfalle sia come adulti che come larve. Uno sfalcio che fa sparire gli adulti ma che favorisce l'habitat per le larve può essere triste per i nostri occhi ma favorevole alla specie.