tordi sasselli e frosoni

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

tordi sasselli e frosoni

Messaggioda picollo » mar 13 gen 2009, 12:45

In questo giorni di freddo intenso nel viale di bagolari che c'è nel quartiere Prati a Collecchio ho notato un gran via vai di uccelli intenti a rifornirsi dei frutti che le piante offrono in abbondanza. Oltre a merli e fringuelli ho notato anche un gruppo di frosoni che stazionano sospettosi nei rami più alti e che tornano regolarmente in questo periodo tutti gli inverni. Non avevo mai notato invece i tordi sasselli che ho visto abbastanza numerosi.
Naturalmente metto qualche foto anche se questa volta non sono proprio il massimo.
Allegati
frosone_09_0523.jpg
frosone
frosone_09_0523.jpg (127.38 KiB) Visto 4941 volte
sassello_09_0518.jpg
tordo sassello
sassello_09_0518.jpg (124.31 KiB) Visto 4939 volte
sassello_09_0515.jpg
tordo sassello
sassello_09_0515.jpg (84.46 KiB) Visto 4939 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda guidosardella » mar 13 gen 2009, 16:13

A me sembrano molto belle...

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda enrico bocchi » mar 13 gen 2009, 16:19

Meno male che non sono il massimo! Io ho provato a scattare una foto ad un frosone da meno di dieci metri, ma quella si che non era il massimo..... complimenti!
(Ringraziamo anche i bagolari che consentono a questi splendidi animali di nutrirsi durante i rigidi mesi invernali).
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda renato » gio 15 gen 2009, 18:50

Mitico Sergio, finalmente dopo tante farfalle ti sei messo a fotografare anche gli uccelli... certo che se non inventavano il digitale... :lol:
A proposito di tordi, dalle informazioni che ho appreso nei valichi alpini, quest'autunno è stato un grande passo di bottacci, pochi sasselli e pochissime cesene.
In effetti di cesene non ne ho ancora viste lungo il Taro, mi aspetto di vederne a febbraio durante il ripasso, ma mi sa che saranno pochine.
Ciao a tutti.
Renato

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda picollo » ven 16 gen 2009, 12:10

renato ha scritto:Mitico Sergio, finalmente dopo tante farfalle ti sei messo a fotografare anche gli uccelli... certo che se non inventavano il digitale... :lol:

Per il digitale hai proprio ragione: non avrei mai buttato 2 rullini di diapositive per salvare 4 o 5 foto da mostrare, se andava bene ad un paio di amici. :mrgreen:
Grazie anche alla pensione sto riscoprendo le vecchie manie, come quella di cercare di fotografare qualche volatile. Ti dirò che il tordo sassello non l'avevo mai osservato prima. E' bello scoprire sempre cose nuove. :D
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

apache
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 1 giu 2008, 21:45

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda apache » ven 16 gen 2009, 15:19

Tu Picollo essere grande fotografo ;) , perchè io non riuscire a farne nemmeno una così? Sempre un po' sfocate oppure un po' scure, troppo chiare oppure mosse. Comunque desolatamente banali. Eppure viaggio in Nikon e pure col 150 macro. Ah, ho capito, debbo piantarla, nemmeno questo è il mio mestiere... :roll:
Augh.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda picollo » sab 17 gen 2009, 0:28

apache ha scritto:Tu Picollo essere grande fotografo ;) , perchè io non riuscire a farne nemmeno una così? Sempre un po' sfocate oppure un po' scure, troppo chiare oppure mosse. Comunque desolatamente banali. Eppure viaggio in Nikon e pure col 150 macro. Ah, ho capito, debbo piantarla, nemmeno questo è il mio mestiere... :roll:
Augh.

Direi che viaggi molto bene con Nikon, ma il 150 macro non basta per gli uccelli: ci vuole almeno un 300 mm, magari con un TC 1.4x o 2x. Per le esposizioni a volte si può intervenire con programmi di fotoritocco se parti dai negativi digitali (i famosi file RAW). Comunque non ti demoralizzare, bisogna farsi un po' le ossa: io ormai sono più di 40 anni che fotografo la natura...
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: tordi sasselli e frosoni

Messaggioda renato » lun 19 gen 2009, 9:16

Sono arrivate le cesene...
Sabato 17 durante il censimento IWC nel Taro ho visto a Madregolo uno stormo di circa 80 cesene miste ad alcuni sasselli che si alimentavano su un prato. Cosa mangiassero.. mistero...
Ciao a tutti
Renato


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti