Capi nere

Antonia
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 17:39

Capi nere

Messaggioda Antonia » sab 20 dic 2008, 11:34

Qualche giorno fa ho visto una bella coppia di capi nere nel mio giardino.
La femmina aveva la testa rosso arancione chiara.
Sono tante capi nere che non migrano più al sud ?
Grazie,
Antonia H

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Capi nere

Messaggioda subbuteo » dom 21 dic 2008, 19:26

La maggioranza degli individui di Capinera (specie migratrice a corto raggio) sverna nel sud Italia e nel Nord Africa, ma una parte, soprattutto se non fa troppo freddo, trascorre l'inverno nella Pianura Padana, anche nei girdini dove ci sono bacche e cibo nelle mangiatoie.
Se ci saranno gelate intense nei prossimi giorni è probabile che le Capinere rimaste scendano lungo le coste cercando climi più caldi

Ciao

Franco Roscelli
Parma
http://digilander.libero.it/subbuteo/

****************************************
L’alata
genia che adoro – ce n’è al mondo tanta! –
varia d’usi e costumi, ebbra di vita,
si sveglia e canta.
Umberto Saba

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Capi nere

Messaggioda guidosardella » lun 22 dic 2008, 9:01

Segnalo che la capinera è presente regolarmente dal mese di gennaio qui in montagna, quando frequenta le mangiatoie.

Non ho idea però se sia presente anche nei primi mesi dell'inverno, senza avvicinarsi alle mangiatoie, o se è una sorta di migratore precoce, come lo storno, che abbandona la montagna alla fine della nidificazione (primi di luglio), fa delle brevi ricomparse in settembre ottobre, poi sparisce per tornare a fine gennaio. Ovviamente, mentre dello storno è facile rilevare la presenza assenza, se la capinera non viene a farsi vedere è molto difficile rilevarla, in assenza di canto.

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Capi nere

Messaggioda subbuteo » lun 29 dic 2008, 20:01

Oggi una femmina di capinera mangiava frutti di caco nel Parco Bizzozero a Parma, insieme a diversi merli

Piantate cachi :)

Franco Roscelli
Parma


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti