piccole storie di rondini

Mainosky
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 10 giu 2015, 9:34

piccole storie di rondini

Messaggioda Mainosky » ven 24 lug 2015, 20:13

quando la stalla ospitava ancora le mucche, la presenza delle rondini al suo interno doveva essere abituale; ma da quando vivo qui e la stalla è diventata un magazzino, solo l'anno scorso, con mia grandissima gioia, una coppia di rondini è tornata a nidificare; quest'anno, purtroppo, il miracolo non si è ripetuto, ma il 2 aprile è successa una cosa bellissima: una rondine (una mi rondine) è entrata nella stalla e, posata sul filo della luce, ha cantato a squarciagola tutta la sua gioia per essere tornata; ho provato una grande commozione; questa mattina ho assistito ad un combattimento tra un lodolaio ed un piccolo stormo di rondini (una quindicina); se dico lodolaio è perché l'ho visto veramente benissimo, se no non mi azzarderei; prima era lui ad inseguire le rondini, ma poi erano le rondini a puntare contro il lodolaio per indurlo a rinunciare alla caccia; gli attacchi delle rondini si sono fatti così insistenti che, ad un certo punto, il lodolaio è entrato in picchiata tra le foglie del fico e si è posato per alcuni secondi; quando è uscito non era più tanto minaccioso e le rondini hanno ripreso a cacciare sul campo di erba medica

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: piccole storie di rondini

Messaggioda daniele ronconi » sab 25 lug 2015, 16:32

Ottima notizia Mainosky ( ;) ). Quella del lodolaio è una scena frequente, le rondini sono certo fra le sue prede preferite ma di solito, come in questo caso, le piccoline non si danno per vinte, anch'io ho assistito più volte a temerarie rondini che, anche da sole, mobbavano con forza il falco!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti