Un coleottero capellone:Tropinota squalida

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Un coleottero capellone:Tropinota squalida

Messaggioda picollo » mer 12 nov 2008, 12:23

Questa mattina piove, non posso andare in giro a fare foto, ho tempo quindi posto.
Ma i soggetti mi vengono a trovare fin sul balcone di casa. Si vede che sono diventato famoso come ritrattista (un po' di sana megalomania :mrgreen: )!
Quando pensiamo ad un coleottero, lo immaginiamo con una robusta corazza. Se poi questo coleottero appartiene al gruppo dei cetoniini (quello della Cetonia aurata per intendersi) pensiamo a colori e superfici con magnifici riflessi metallici.
La Tropinota squalida (per la conferma dell'identificazione ringrazio gli esperti infaticabili del forum Naturamediterraneo :D ) ha invece spesso (non sempre) una folta e lunga peluria fulva. L'esemplare che è capitato sul mio balcone l'altro giorno aveva una criniera particolarmente folta e da molto non s'era fatto uno shampoo :mrgreen: . Naturalmente tra quella peluria trovano alloggio i pollini dei fiori visitati dalla nostra Tropinota che se li porta a spasso nel suo peregrinare. I fiori razziati da questo coleottero ringraziano.
Se qualche esperto vuole aggiungere notizie per farci conoscere meglio le abitudini di questo coleottero...
Allegati
tropinota08_4691.jpg
Tropinota squalida (coleotteri cetoniini)
tropinota08_4691.jpg (210.34 KiB) Visto 2429 volte
tropinota08_4690.jpg
Tropinota squalida (coleotteri cetoniini)
tropinota08_4690.jpg (212.99 KiB) Visto 2430 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti