Lo spirito santo del gheppio

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Lo spirito santo del gheppio

Messaggioda picollo » mar 11 nov 2008, 19:35

Nel marzo di quest'anno mi sono deciso a fare un acquisto che avevo rimandato per tanto tempo visto che la mia passione naturalistica mi porta più verso fiori e insetti (quindi macro). Dopo molte letture (test, prove, etc...) pensamenti e ripensamenti (visto il prezzo... :mrgreen: )mi son deciso a comprare un 300 mm, con l'idea di utilizzarlo nella ripresa di farfalle, ma anche nella (vaga) speranza di riuscire ogni tanto a riprendere qualche volatile. Appena tolto dalla confezione l'ho montato sulla macchina e mi sono affacciato al balcone di casa da dove, verso est, ho una buona vista sulla campagna tra Collecchio e San Martino Sinzano. Il caso volle che proprio in quel momento un bel gheppio fosse in caccia di prede e si approssimasse al suolo a tappe, assumendo la posizione dello "spirito santo". Era ad una distanza superiore ai 150 metri, poco più di un puntolino...
Detto fatto ho puntato l'ottica in direzione del volatile e ho sparato una sola foto (scherzi dell'inesperienza...). Ma la fortuna aiuta gli audaci (e i principianti...).
Perchè tutto questo discorso?
Primo perchè pur nella scarsa qualità dovuta al crop (ritaglio) la foto secondo me è ancora simpatica visto che mostra uno spirito santo ripreso dall'alto anzichè dal basso.
Secondo perchè sono rimasto impressionato dalla precisione raggiunta dai mezzi tecnici (centrare con l'autofocus quel puntolino con una rapidità impressionante mi ha lasciato di stucco) e volevo condividere con voi questa sensazione.
Terzo per invitare i birdphotographer a deliziarci con qualche bella immagine di avifauna (chissa cosa ne hanno nel cassetto... :mrgreen: ).
Eccovi di seguito l'immagine originale (solo per capire) e sotto il ritaglio ingrandito.
Allegati
gheppio08_0637.jpg
foto originale con 300 mm
gheppio08_0637.jpg (172.67 KiB) Visto 2331 volte
08_0637rit.jpg
Gheppio in spirito santo
08_0637rit.jpg (116.13 KiB) Visto 2329 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Lo spirito santo del gheppio

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 13 nov 2008, 10:13

E' proprio il caso di dire che sei stato baciato al volo dallo Spirito Santo!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti