Dove si nasconde la bella...

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Dove si nasconde la bella...

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 1 giu 2008, 21:25

farfalla Zerynthia polyxena?
In questo bruco che ho avuto la fortuna di trovare 1l 26 maggio lungo un fossato con siepe a Mezzano superiore (con Elena Galli, responsabile della Riserva Parma Morta). Il bruco si nutre avidamente delle foglie di Aristolochia rotunda. Non ho visto bruchi su Aristolochia clematitis pure presente in modo massiccio. Evidentemente la prima costituisce un cibo più prelibato! Allego due foto e una terza sempre di bruco su Aristolochia rotunda scattata ieri nel Parco del Taro lungo il sentiero di Oppiano.
Zerynthia polyxena è specie prioritaria Allegato IV Direttiva Habitat CE.
Luigi Ghillani
Allegati
Zerynthia polyxena 584.JPG
Parco del Taro - Oppiano - 31 maggio 2008
Zerynthia polyxena 584.JPG (284.49 KiB) Visto 3247 volte
Zerynthia polyxena 222.JPG
Mezzano superiore 26 maggio 2008
Zerynthia polyxena 222.JPG (147.23 KiB) Visto 3246 volte
Zerynthia polyxena 210.JPG
Mezzano superiore 26 maggio 2008
Zerynthia polyxena 210.JPG (150.1 KiB) Visto 3244 volte

apache
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 1 giu 2008, 21:45

Re: Dove si nasconde la bella...

Messaggioda apache » mer 4 giu 2008, 11:52

Foto molto belle :o , bravo uomo bianco. Un consiglio: prova ad aprire di più il diaframma: lo sfondo diviene più sfocato ed il soggetto assume maggior evidenza. Io bravo solo a consigliare! La polyxena è considerata una farfalla rara "per eccelenza" ma fortunatamente nella nostra terra è presente in un buon numero di aree ove, talvolta, è pure relativamente abbondante.
L'adulto lo si può osservare dal 10-15 aprile circa fino ai primissimi giorni di maggio. Ci sono, purtroppo, altre farfalle divenute ben più rare, la Vanessa antiopa ne è un esempio ma l'elenco essere lungo :oops: .
Augh.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti