pipistrelli e bat box

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

pipistrelli e bat box

Messaggioda renato » lun 29 apr 2013, 11:51

Egregi, volevo segnalare (non mi ricordo di averlo fatto prima) che un pipistrello risiede nella bat box montata sulla terrazza di casa del sottoscritto, in piena città.
Era apparso in autunno per alcune settimane, poi sparito durante l'inverno e ora dai primi di aprile è tornato. Non dimora tutti i gg, ogni tanto si prende una "vacanza" ma spesso lo trovo che dorme all'interno del piccolo vano.
Ho letto da qualche parte che la percentuale di occupazione è piuttosto bassa, 4% o poco più e in effetti non conosco altri casi di occupazione di cassette artificiali, cmq mi sembrava una cosa interessante da segnalare.
Ancora non ho capito che specie è, la taglia è piccola, ma non è che si veda molto bene all'interno !!
Renato

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: pipistrelli e bat box

Messaggioda Emanuele Fior » lun 29 apr 2013, 12:05

Hai dimenticato di dirci come si chiama il tuo ospite... ;)

Ciao,
Emanuele

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: pipistrelli e bat box

Messaggioda renato » lun 29 apr 2013, 16:36

Emanuele Fior ha scritto:Hai dimenticato di dirci come si chiama il tuo ospite... ;)

Ciao,
Emanuele


Ehm ehm.. sono cose private... :D

ValeBalocchi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 22 mar 2013, 15:00

Re: pipistrelli e bat box

Messaggioda ValeBalocchi » lun 29 apr 2013, 16:38

Fortunato te!
A casa dei miei, in un giardino alla prima periferia, la bat box installata da sette anni è sempre vuota, anche se in cortile il pippistrello gira spesso!

Pensate possa essere tenuto alla larga dalla presenza dei gatti, anche se la bat box non è assolutamente alla loro portata?

Grazie ed evviva il tuo ospite!

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: pipistrelli e bat box

Messaggioda renato » mar 30 apr 2013, 13:55

ValeBalocchi ha scritto:Fortunato te!
A casa dei miei, in un giardino alla prima periferia, la bat box installata da sette anni è sempre vuota, anche se in cortile il pippistrello gira spesso!

Pensate possa essere tenuto alla larga dalla presenza dei gatti, anche se la bat box non è assolutamente alla loro portata?

Grazie ed evviva il tuo ospite!


L'ospite volante mi è stato segnalato dalla gatta che con miagolii insistenti guardava verso la bat box... :o
Spero tanto che il pipistrello non scenda troppo in basso.

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: pipistrelli e bat box

Messaggioda g.gerra » mar 30 apr 2013, 15:26

Io non ho batbox artificiali ma ho una colonia di circa 25/30 elementi sotto il cornicione.
La mia gatta all'imbrunire guarda i pippi sfrecciare ma sono fuori dalla sua portata.
Una di queste sere proverò a fare foto per capire la specie
saluti
Giuliano


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti