Pagina 1 di 2

Daino (?) bianco

Inviato: lun 29 apr 2013, 11:04
da ValeBalocchi
Buongiorno a tutti,
ieri, tra i monti della Val Taro, dall'auto ho visto un gruppo di tre daini (credo) di cui uno completamente bianco.
La strada non era per niente trafficata, perciò ci siamo fermati e questi - abbastanza tranquilli - hanno attraversato la strada.
Credo fosse un daino piuttosto che un capriolo, ma siccome non sono ben sicura di come distinguere i due animali, spero di non sbagliare.
Era proprio tutto bianco, non mi era mai capitato di vederne!

E' stato un bell'incontro!

Re: Daino (?) bianco

Inviato: lun 29 apr 2013, 12:02
da Emanuele Fior
Ciao Valentina.
Direi con quasi assoluta certezza si sia trattato di daini: sono infatti gli ungulati presenti nel nostro territorio con la più alta variabilità nel colore del mantello. Quello classico è il pomellato (fenotipo selvatico), brunastro con puntinatura chiara sul dorso; poi è frequente anche il melanico (molto scuro, quasi nerastro); meno diffusi l'isabellino (marroncino molto chiaro, quasi bianco) ed il bianco, appunto. Tale variabilità cromatica è da ricondursi alla storia della specie, di origine medio-orientale ed introdotta in Europa ed in Italia in epoca storica (certemente Romana, ma probabilmente ancor prima, in quella Fenicia), principalmente a scopo ornamentale, quindi con incroci spinti dall'uomo. Se il daino bianco che hai visto fosse albino (rarissimo!) avrebbe avuto zoccoli, ciglia e musello (il naso) bianchi e occhi rossi: dubito avesse tali caratteristiche.
Il modo migliore per distinguere daino e capriolo, a parte le dimensioni maggiori del primo, è l'osservazione del posteriore. Il daino presenta una sorta di "ancora" rovesciata di colore nero su sfondo bianco ed ha coda evidente, mentre il capriolo ha soltanto una macchia bianca tondeggiante (molto più evidente nel mantello invernale) e coda non visibile.
Sotto un confronto.

Ciao,
Emanuele

Re: Daino (?) bianco

Inviato: lun 29 apr 2013, 15:28
da ValeBalocchi
Grazie Emanuele per le tue risposte, che sono sempre istruttive ed interessanti (oltre alle foto meravigliose con le quale delizi gli occhi)
Credo di poter confermare che non fosse proprio albino come dici tu, credo che il "naso" fosse scuro... anche se l'ho visto per pochi attimi!
Da profana propendevo proprio per il daino perchè... sono sicura di aver visto la coda! :D
Erano proprio un bel trio: uno bianco, uno scuro ed uno "marrone standard"!
Ciao!

Re: Daino (?) bianco

Inviato: mer 1 mag 2013, 21:15
da guidosardella
Io in alta Val Taro daini bianchi non ne ho mai visto personalmente ma il fatto non è comunque eccezionale, pur raro il manto bianco è uno di quelli che il daino può presentare, anzi leggevo da qualche parte che in alcune popolazioni europee è più comune del manto scuro (che da noi in valle è molto comune).

Re: Daino (?) bianco

Inviato: lun 20 mag 2013, 7:34
da r.b.shrike
Ti consiglio di leggere sempre sul taccuino-fauna-segnalazioni il post : Moby dick
Ciao Maurizio

Re: Daino (?) bianco

Inviato: lun 20 mag 2013, 14:32
da Emanuele Fior
In effetti non ricordavo l'interessantissimo post di Maurizio (con foto allegata), di cui metto qui sotto il link per velocizzare l'accesso.
viewtopic.php?f=7&t=1606&p=5344&hilit=moby+dick#p5344

Ciao,
Emanuele

Re: Daino (?) bianco

Inviato: lun 20 mag 2013, 16:42
da ValeBalocchi
Wow, grazie Maurizio per aver segnalato il vecchio thread e grazie ad Emanuele per il link diretto che mi ha molto velocizzato la consultazione!
Potrei azzardare che potrebbe essere lo stesso animale, perchè anch'io l'ho visto in media Val Taro... :)

Video daini che giocano

Inviato: mer 15 gen 2014, 19:06
da renato
http://www.youtube.com/watch?v=66IUd0gI ... OcXYjmTWIw

Sul canale video parcodeltaro su You tube.
Girato da Emanuele Fior.
Ciao
Renato

Re: Daino (?) bianco

Inviato: mer 15 gen 2014, 22:12
da Raffaeletrek
Un incontro che vorrebbero fare in molti, io compreso.
Ciao Raffaele

Re: Daino (?) bianco

Inviato: gio 16 gen 2014, 16:35
da Emanuele Fior
Ciao.
Nell'occasione in cui ho girato il filmato ho potuto contare un totale di 10 daini: un maschio adulto, due fusoni (maschi di 1 anno e mezzo, quelli che giocano nella ripresa, di cui uno melanico), tre femmine adulte, tre piccoli ed una femmina sottile (1 anno e mezzo). Mi conferma il guardiaparco Renato Carini che dovrebbe essere il gruppo di daini più grande osservato al Parco del Taro.

Ciao,
Emanuele