Prati stabili

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Prati stabili

Messaggioda Emanuele Fior » mer 5 dic 2012, 16:01

Ciao.
Nei giorni scorsi i alcuni prati stabili della Bassa Parmense sono balzati all'onore della cronaca per il più numeroso roost di Gufi di palude (una ventina) mai segnalato in Italia. Ovviamente un salto ho "dovuto" farlo anch'io, anche se credo d'essere stato l'unico a non averne osservato nemmeno uno! In compenso ho rivisto luoghi spesso frequentati negli ultimi anni per lavoro, ed ho potuto apprezzare ancora una volta la bellezza della campagna nella sua essenza originaria e più vera. La presenza degli ultimi prati stabili planiziali della nostra provincia garantisce paesaggi senza infrastrutture e liberi allo sguardo in ogni direzione, oltre a presenze faunistiche sempre piacevoli ed interessanti.
Ma per quanto ancora? Nell'ultimo periodo anche questo scorcio di pianura è stato attaccato dall'agricoltura intensiva, dalla rimozione di filari e siepi e da pratiche gestionali impattanti (scarico di fanghi di lavorazione sui prati in enormi quantità), mettendo a rischio la permanenza di habitat e specie. Confidando che a breve venga recepita la proposta di ampliamento presente nelle Misure Specifiche di Conservazione del sito Natura 2000 adiacente, in modo da disporre di maggiori strumenti di tutela dell'area, invito a trascorrere alcune ore nel silenzio e nella quiete dei prati stabili della nostra pianura.

Unisco foto con alcune presenze di questo periodo che, numerose vista la notevole qualità ambientale, spesso circondano l'osservatore, alienandolo dalla vita quotidiana.

Saluti,
Emanuele

P.S. L'argomento andrebbe nella sezione "Ambienti", ma le foto unicamente di carattere faunistico mi hanno fatto propendere per questa sezione del Forum.
Allegati
pavoncelle.jpg
pavoncelle.jpg (127.29 KiB) Visto 6070 volte
albanella reale.jpg
albanella reale.jpg (339.93 KiB) Visto 6070 volte
airone bianco maggiore.jpg
airone bianco maggiore.jpg (214.74 KiB) Visto 6070 volte
Ultima modifica di Emanuele Fior il ven 14 dic 2012, 9:36, modificato 1 volta in totale.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Prati stabili

Messaggioda Emanuele Fior » mer 5 dic 2012, 16:02

Ciao!
Allegati
poiana.jpg
poiana.jpg (160.39 KiB) Visto 6069 volte
pivieri dorati.jpg
pivieri dorati.jpg (61.58 KiB) Visto 6069 volte
Ultima modifica di Emanuele Fior il ven 14 dic 2012, 9:36, modificato 1 volta in totale.

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Prati stabili

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 5 dic 2012, 20:06

Scusate, è solo una modifica del titolo suggeritami da Emanuele con un messaggio privato che mi era sfuggito.
Daniela

Il post di Emanuele mi ha fatto ricordare la segnalazione giuntami da mia figlia, che riporto sotto. La sua mail è del 12 novembre e mi scuso con lei e con voi per non averla girata subito al Taccuino. L'avvistamento è avvenuto nel giardino pubblico di Via Giotto a Fidenza (zona sud). Mio genero poi ha precisato che secondo lui erano ben più di una dozzina. Non ho poi visto il filmato che hanno fatto. Potrebbero essere stati gli stessi dei Prati di Dentro?
Daniela

"...mi sono dimenticata di dirti che dieci giorni fa abbiamo avvistato almeno sette gufi sugli alberi dietro casa al tramonto...dico "almeno" perchè ovunque guardassimo ne vedevamo, ma poi è venuto subito buio e non si distinguevano più. li ho ripresi per quanto possibile, ma mi chiedevo come mai così tanti insieme...non abbiamo capito se alcuni erano giovani, ci sono sembrati tutti uguali, possibile una famiglia così numerosa? Ester"
Ultima modifica di Daniela Monteverdi il dom 24 feb 2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Prati stabili

Messaggioda g.gerra » mer 5 dic 2012, 22:46

Ciao Daniela
una precisazione:
i gufi di cui parla Emanuele sono Gufi di palude http://www.justbirds.org/Italia/Short-eared%20owl.htm

mentre quelli avvistati da tua figlia sono gufi normali http://www.justbirds.org/Italia/Long-eared%20owl.htm

saluti a tutti
Giuliano Gerra
p.s. anch'io non ne ho visto neanche uno :evil:
Ultima modifica di g.gerra il ven 14 dic 2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Prati stabili

Messaggioda Emanuele Fior » gio 6 dic 2012, 8:21

Ciao Daniela.
Oltre a confermare quanto detto da Giuliano su Gufi di palude e Gufi comuni, aggiungo che è un normale comportamento per le due specie quello di raggrupparsi (ogni specie per suo conto) in periodo invernale in posatoi comuni dove trascorrere le ore diurne (anche se i Gufi di palude sono spesso attivi anche con la luce), in attesa di muoversi di notte per cacciare. Non sono quindi necessariamente animali imparentati tra loro, anzi. Questi "roost", come sono chiamati, sono temporanei e aperti.

Un saluto,
Emanuele
Ultima modifica di Emanuele Fior il ven 14 dic 2012, 9:45, modificato 1 volta in totale.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Prati stabili

Messaggioda Emanuele Fior » gio 13 dic 2012, 20:19

Finalmente ieri ho potuto immortalare lo straordinario spettacolo offerto dai Gufi di Palude (almeno una quindicina), in continua caccia di arvicole e soricidi e per nulla disturbati se si rimane in auto fermi ad osservarli, senza cercare di avvicinarli: lo fanno da soli, posandosi spesso a poche decine di metri da noi, curiosi bipedi. Il volo perfettamente silenzioso è rotto soltanto dai richiami rochi e dagli "applausi" (schiocchi tambureggianti provocati sbattendo le ali a mo' di applauso, appunto, a scopo di corteggiamento). Il tutto nella gelida cornice della Bassa, negli ultimi giorni limpida e solitaria, a presagire l'imminente inverno, tra chiazze di neve e sprazzi di un ultimo verde.

Ciao,
Emanuele
Allegati
gufo di palude_28_b.jpg
gufo di palude_28_b.jpg (119.82 KiB) Visto 5983 volte
gufo di palude_22_b.jpg
gufo di palude_22_b.jpg (349.75 KiB) Visto 5983 volte
gufo di palude_11_b.jpg
gufo di palude_11_b.jpg (135.4 KiB) Visto 5983 volte
Ultima modifica di Emanuele Fior il ven 14 dic 2012, 9:47, modificato 1 volta in totale.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Prati di Dentro

Messaggioda giordano gattara » gio 13 dic 2012, 23:28

Complimenti per l'avvistamento.
Ultima modifica di giordano gattara il sab 15 dic 2012, 0:47, modificato 1 volta in totale.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Prati stabili

Messaggioda Luigi Ghillani » ven 14 dic 2012, 23:37

Emanuele Fior ha scritto:Il volo perfettamente silenzioso è rotto soltanto dai richiami rochi e dagli "applausi" (schiocchi tambureggianti provocati sbattendo le ali a mo' di applauso, appunto, a scopo di corteggiamento). Il tutto nella gelida cornice della Bassa, negli ultimi giorni limpida e solitaria, a presagire l'imminente inverno, tra chiazze di neve e sprazzi di un ultimo verde.


Ispirato, bucolico...Un omaggio ai gufi lieve e toccante. Poesia allo stato puro. :shock:
...per non dire delle foto, suggestive assai.
Chapeau!
LG

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Prati stabili

Messaggioda enrico bocchi » sab 15 dic 2012, 8:23

Splendide foto di meravigliosi animali! Per una volta sono invidioso della bassa.
Ciao, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Prati stabili

Messaggioda Emanuele Fior » dom 16 dic 2012, 10:24

Nella Bassa non ci sono solo i Gufi di palude...bensì anche quelli comuni, meno attivi durante il giorno, ma sempre molto affascinanti.

Ciao,
Emanuele
Allegati
gufo comune_a.jpg
gufo comune_a.jpg (334.58 KiB) Visto 5863 volte
gufo comune_b.jpg
gufo comune_b.jpg (313.45 KiB) Visto 5863 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti