Pettirosso

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Pettirosso

Messaggioda subbuteo » mar 30 set 2008, 21:18

Sono tornati i Pettirossi in città, scesi dalle montagne, come ogni anno, con l'arrivo dei primi freddi.
Questa sera al tramonto ne ho sentito cantare uno nel Torrente Parma, tra Ponte Verdi e Ponte delle Nazioni.

A differenza della maggioranza dei passeriformi canori, il Pettirosso non canta solo a primavera, nel periodo riproduttivo, ma tutto l'anno, inverno compreso. Ora il canto non ha finalità di corteggiamento, bensì di segnalazione del territorio, che ogni individuo difende con accanimento dai consimili.

Tanto è solitario verso la sua stessa specie, quanto è confidente verso l'uomo, specie se non rischia di finire in tavola insieme alla polenta.

Allego una foto ripreso il 22 dicembre dello scorso anno nel Giardino Ducale di Parma dove mi trovavo per rifornire le mangiatoie installate dalla LIPU, in quel periodo frequentatissime. Terminato il rifornimento risalgo sulla bicicletta e vedo sopra di me un Pettirosso che mi osserva da un ramo; ci fissiamo negli occhi e lui sembra dirmi "ho ancora fame!".
Poi scende a terra davanti a me e subito dopo si posa sulla ruota della bicicletta e addirittura sul manubrio. Piacevolmente stupito per tanta confidenza, riesco a prendere dalla tasca il telefono e a scattargli una foto :)

Saluti
Franco Roscelli
Allegati
pettirosso2.jpg
pettirosso2.jpg (46.85 KiB) Visto 2894 volte

m.roffo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:07

Re: Pettirosso

Messaggioda m.roffo » lun 10 nov 2008, 15:10

Buonasera. Da qualche giorno davanzale della finestra della mia cucina, si affaccia un pettirosso che, con insistenza, sbatte contro i vetri cercando di entrare...qualcuno sa spiegarmi il motivo di tale comportamento?!...grazie :?: :?:

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Pettirosso

Messaggioda guidosardella » lun 10 nov 2008, 18:41

Non vuole entrare. Si vede riflesso e combatte con la sua immagine, pensando si tratti di un rivale.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti