luscengola a Banzola

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

luscengola a Banzola

Messaggioda daniele ronconi » mer 30 mag 2012, 19:45

Della serie a Banzola c'è proprio tutto: oggi mia moglie ha trovato in casa questa giovane luscengola, Chalcides chalcides. E' un rettile assolutamente insolito, poiché nel suo percorso evolutivo ha quasi perso gli arti, che gli sono rimasti in forma atrofizzata. E' presenza non comune in regione, in provincia la si è rinvenuta in poche stazioni, tra cui proprio queste colline (Atlante degli anfibi e dei rettili dell'Emilia-Romagna). Bella conferma. E grazie a mia moglie per la foto! Daniele Ronconi

luscengola.jpg
luscengola.jpg (428.56 KiB) Visto 2705 volte

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: luscengola a Banzola

Messaggioda subbuteo » mer 30 mag 2012, 21:23

A Banzola c'è proprio di tutto :D

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: luscengola a Banzola

Messaggioda giordano gattara » mer 30 mag 2012, 22:01

Non ho consultato l'atlante dei rettili per cui magari segnalo cose risapute comunque; ne ho incontrato un esemplare un paio d'anni fà, in autunno, sul muretto che costeggia la strada che collega Salsomaggiore T. e Tabiano; e mi pare ricordare di averne incontrato un altro esemplare anni fà sul monte Pietra Nera, di Pellegrino P.se. Penso che se c'era anni fà qualche.....pronipote ci sia tutt'ora.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: luscengola a Banzola

Messaggioda renato » dom 24 giu 2012, 15:42

Oggi, sotto il nido di gheppio che è collocato a casa del sottoscritto sempre a Banzola, ho trovato una mezza luscengola, caduta dal nido durante la divisione del cibo... :-)
Sbaglio o la luscengola è diffusa principalmente nella parte ovest della provincia?
Ciao
renato


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti