Inachis io sul Barigazzo

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Inachis io sul Barigazzo

Messaggioda picollo » sab 13 set 2008, 19:46

La scorsa settimana durante un'escursione al Monte Barigazzo in compagnia di Luigi Ghillani, in prossimità del piccolo laghetto presso Città d'Umbria, sulla sponda erbosa c'era un'abbondante fioritura di Succisa pratensis. La sorpresa è stata quella di vedere svolazzare su questi fiori decine di Vanesse io, quasi tutte in perfetto stato. Erano tanto intente a bottinare su questi fiori che, nonostante continuassi a spostarmi di qua e di là per inquadrarle, le farfalle si spostavano da un fiore all'altro senza andarsene dal posto. Dopo poco ero letteralmente ubriacato da questo svolazzare e ipnotizzato da dall'aprirsi e richiudersi dei grandi occhi che le vanesse hanno sulle ali. Nel pieno del "raptus scattatorio", l'amico Luigi mi comunica che dovevamo tornare subito alla base perchè aveva un appuntamento in città a cui non poteva mancare. Mi sarei messo a piangere, ma purtroppo ero in macchina con lui e ho dovuto interrompere. La giornata era molto ventosa e la Succisa è un fiore alto per cui molte foto sono state cestinate, ma alcune le ho salvate e le metto qui nel forum a ricordo di questa bella esperienza.
Allegati
io_0888.jpg
Inachis io
io_0888.jpg (178.47 KiB) Visto 1638 volte
io_0876.jpg
Inachis io su fiore di Succisa pratensis
io_0876.jpg (88.04 KiB) Visto 1638 volte
io_0880.jpg
Inachis io
io_0880.jpg (65.6 KiB) Visto 1638 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti