Hipparchia statilinus che depone le uova

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Hipparchia statilinus che depone le uova

Messaggioda picollo » mer 3 set 2008, 11:49

Ecco un paio di foto di una farfalla che ho osservato in questo periodo nel Parco del Taro. Essendo molto mimetica, la si vede nel momento che vola via: poi, appena si riposa a terra tra sassi, erbe ed arbusti, chiude le ali e diventa difficile vederla. Questo esemplare ha attirato la mia attenzione perchè dopo un po' che si era posata, alzava le ali anteriori, mostrando l'ocello che in posizione di riposo non si vede, e si metteva ad esplorare, camminando, il terreno. Incuriosito l'ho seguita per un po' e ho visto che cercava degli steli secchi su cui deporre le uova. Trovato il supporto adatto, incurvava l'addome in avanti, deponeva un uovo e poi andava alla ricerca di un altro supporto. Ho letto che i bruchi si nutrono di varie gramignacee, specialmente del genere Bromus, che in questo periodo sono ormai secche e quindi le farfalle depositano le uova su steli secchi a livello del terreno dove, in primavera, rispunteranno le erbe nutrici.
Sono sempre molto graditi commenti, aggiunta di informazioni, altre segnalazioni, ecc...
Allegati
statilinus_0586.jpg
Hipparchia statilinus (Satiridi) mentre esplora il terreno
statilinus_0586.jpg (118.1 KiB) Visto 3795 volte
statilinus_0588.jpg
Hipparchia statilinus (Satiridi) mentre depone un uovo
statilinus_0588.jpg (132.09 KiB) Visto 3795 volte
Ultima modifica di picollo il gio 18 set 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Hipparchia stailinus che depone le uova

Messaggioda Enrico Ottolini » mer 3 set 2008, 15:07

Sei sempre un Maestro! Che tu sappia, questo fatto del "camminare" alla ricerca del sito per la deposizione, è comune anche ad altre farfalle?

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Hipparchia stailinus che depone le uova

Messaggioda picollo » mer 3 set 2008, 19:04

Posso dirti che ho visto altre farfalle svolazzare mollemente in cerca di piante nutrici per poi fermarsi per deporre le uova, ma è la prima volta che vedo cosa fa da questo punto di vista un satiride. Qualcosa in più potrà dirci Pizzetti.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Lorenzo Pizzetti
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 14:24

Re: Hipparchia stailinus che depone le uova

Messaggioda Lorenzo Pizzetti » mer 10 set 2008, 13:37

Questo comportamento è comune a molti satiridi del genere Hipparchia, Satyrus, Maniola, Hyponephele, e così via. La deposizione avviene su foglie secche, steli altrettanto secchi o altri substrati vegetali (bastoncini, legnetti) non necessariamente appartenenti alla propria pianta nutrice. Altri satiridi, come ad esempio la comunissima Melanargia galathea o alcune Erebie lasciano cadere letteralmente le uova al suolo senza "preoccuparsi" di attaccarle a substrati vegetali.
Ovviamente tutte queste operazioni avvengono in ambienti dove la pianta nutrice è abbondantemente presente.

Nel caso di Hipparchia statilinus si avrà la nascita delle larve nella seconda metà di settembre. Queste poi passeranno l'inverno al primo stadio di sviluppo per cominciare a nutrirsi e ad iniziare un lento accrescimento con l'arrivo della bella stagione; a luglio si impuperanno per poi sfarfallare in agosto.

Ciao a tutti
Lorenzo Pizzetti

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Hipparchia stailinus che depone le uova

Messaggioda picollo » sab 13 set 2008, 18:51

Grazie per le notizie. E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo.
Il forum penso debba servire anche a questo. Per questo ti chiamerò in causa spesso... :mrgreen:
A conferma di quanto hai detto allego un'immagine con altro punto di ripresa mentre la stessa farfalla sta depositando le uova su un ramo secco a terra.
Allegati
statilinus_0596.jpg
Hipparchia statilinus che depone uova
statilinus_0596.jpg (190 KiB) Visto 3725 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti