Aironi guardabuoi

Dario Botti
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 8:36

Aironi guardabuoi

Messaggioda Dario Botti » mer 6 ago 2008, 18:09

Buongiorno a tutti!
Domenica 27 luglio, una decina di aironi guardabuoi sostavano tra le stoppie a levante della strada che da Sala Baganza si immette su via Spezia, qualche centinaio di metri prima dell'incrocio.
Purtroppo non avevo la macchina fotografica.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Aironi guardabuoi

Messaggioda picollo » mar 9 set 2008, 21:15

Domenica 7 settembre ho fatto un giro in bicicletta da Collecchio verso il nuovo ponte sul Taro. Nei campi presso il ponte avevo notato un gruppo eterogeneo di uccelli: tra gabbiani e cornacchie grigie mi sembrava ci fossero degli aironi guardabuoi.
Sono tornato questa sera 9 settembre attrezzato con macchina fotografica e ho contato 27 aironi guardabuoi. Ho fatto qualche foto documentativa, anche se la mia attrezzatura non è proprio quella adatta per fotografare uccelli, approfittando del fatto che pur essendo allo scoperto sulla pista ciclabile gli aironi non si sono spaventati e continuavano la loro caccia agli insetti del prato.
Allegati
guardabuoi_1072.jpg
gruppo di una ventina di aironi guardabuoi
guardabuoi_1072.jpg (135.39 KiB) Visto 4502 volte
guardabuoi_1046.jpg
gruppo di aironi guardabuoi
guardabuoi_1046.jpg (279.89 KiB) Visto 4502 volte
guardabuoi_1048.jpg
Airone guardabuoi
guardabuoi_1048.jpg (170.27 KiB) Visto 4501 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Aironi guardabuoi: l'avanzata delle truppe bianche.

Messaggioda renato » mer 10 set 2008, 13:52

Facedno qualche ricerca ho trovato sul web questa sintesi della avanzata del guardabuoi.
"Specie originaria dell’Africa in forte espansione almeno dal secolo scorso. In Europa era presente fino agli inizi del ‘900 solo in Andalusia (Spagna); a partire dagli anni ‘30 ha cominciato ad espandersi nel resto della penisola Iberica, nel 1969 ha nidificato per la prima volta in Camargue (Francia), nel 1985 in Sardegna e nel 1989 in Piemonte. La popolazione europea è stata stimata in 77782 coppie di cui circa 77000 nella penisola Iberica (Farinha in Hagemeijer e Blair, 1997 ). In Italia negli anni ‘90 la specie è stata soggetta ad un incremento, tuttora in corso. Nel 1995 è stata rilevata una popolazione di 382-385 coppie di cui 330 in Sardegna. L’Airone guardabuoi fu segnalato per la prima volta in Emilia-Romagna nel 1986 al lago delle Nazioni (Tinarelli in Toso, 1986) e la prima nidificazione (almeno 3 coppie) è stata rilevata presso la garzaia di Codigoro (FE) nel 1993 (Passarella, 1995). Nel 1994 oltre che a Codigoro (12 coppie) ha nidificato presso Goro (3 coppie) e nel 1995 sono state rilevate 5 coppie in Valle Bertuzzi (FE) e una coppia in Valle Lepri (FE). Per il 1996 è stata stimata una popolazione complessiva di 15-20 coppie nidificanti nel Ferrarese (Passarella comm. pers.) in 5 colonie e dal 1997 la specie è probabilmente nidificante anche nel Bolognese presso Malalbergo. La popolazione nidificante sembra residente e al di fuori del periodo riproduttivo vi sono numerose osservazioni: 62 individui in una risaia presso Lagosanto FE nell’ottobre 1995, 40-50 ind. in risaie tra Novi e Carpi (MO) e 1 nella Tomina presso Mirandola (MO) nell’inverno 1996-97, 1 ind. osservato a Cervia nel gennaio 1996".
E si fermano al 1996, pensate ad oggi dove è arrivato.
Ciao a tutti.
Renato Carini

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Aironi guardabuoi

Messaggioda picollo » gio 11 set 2008, 23:19

Bellissima questa storia di espansione. Purtroppo per uno che avanza, altri....
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Aironi guardabuoi

Messaggioda renato » ven 12 set 2008, 11:53

A metà degli anni 90 quando iniziai a lavorare al parco del Taro, venni mandato dalla mia carissima ex direttrice Franca Zanichelli a partecipare alle riunioni del Comitato garzaie della Lombardia. Furono per me incontri molto formativi e durarono diversi anni fino ai primi anni 2000. Già allora si parlava dell'avanzata del guardabuoi in Lombardia, con grafici che anno dopo anno puntavano verso l'alto, mentre in Emilia (Romagna esclusa) ancora doveva arrivare. Poi verso la fine degli anni 90 colonizzò anche Parma e oggi è presente come nidificante in almeno tre siti mentre fuori dal periodo riproduttivo è sparso per tutta la pianura.
Al contrario del guardabuoi vi sono specie come ad esempio la Nitticora che fanno fatica a mantenere una popolazione stabile e tendono a calare. Credo che questo sia dovuto anche alla scarsa adattabilità della nitticora che si nutre prevalentemente nelle zone umide, oltre al fatto che migrando in Africa subisce probabilmente molte perdite.
Renato


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti