Vittime della strada

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Vittime della strada

Messaggioda Emanuele Fior » sab 13 lug 2013, 9:52

Io rispondo tristemente con un piccolissimo cinghiale striato praticamente all'interno di Corniglio e un ghiro nei pressi di Beduzzo, entrambi investiti in serata, dato che poche ore prima avevo percorso la medesima strada senza che vi fossero. Credo che soprattutto i venerdì sera primaverili-estivi, per ovvii motivi, siano in assoluto il peggio per la nostra fauna.

Ciao,
Emanuele

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Vittime della strada

Messaggioda subbuteo » ven 14 mar 2014, 16:53

Tasso morto visto oggi a Solignano, sul bordo della Fondovalle di fonte all'ingresso del cantiere Astaldi. Impossibile fermarsi per controllare la carcassa

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Vittime della strada

Messaggioda Emanuele Fior » sab 15 mar 2014, 15:41

Un paio di giorni fa altro tasso investito sul ponte tra Medesano e Collecchio, asse stradale che non esito a definire "killer"! Le recinzioni a bordo carreggiata terminano troppo presto e la fauna ovviamente non passa solo sotto al ponte (che peraltro attraversa un parco)... Il resto lo fanno il gran traffico e la velocità esagerata tenuta dai mezzi. Chi percorre quel tratto tutti i giorni mi ha riferito, a memoria, di 3 gheppi, un capriolo, un tasso e altri animali di stazza minore non bene identificati investiti entro poche centinaia di metri, solo negli ultimi mesi. Io aggiungo un bel gufo comune la scorsa primavera.
Non sarà semplice svolgere un'analisi completa e dettagliata della pericolosità che la rete stradale riveste per la fauna, ma alcuni tratti palesemente sopra la media non sarebbero troppo difficili da mettere in sicurezza!

Ciao,
Emanuele

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Vittime della strada

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 19 ago 2014, 8:46

Domenica scorsa un giovane tasso morto in mezzo alla strada nel tratto tra Ostia e Borgotaro.
Luigi

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Vittime della strada

Messaggioda guidosardella » gio 21 ago 2014, 19:36

Luigi Ghillani ha scritto:Domenica scorsa un giovane tasso morto in mezzo alla strada nel tratto tra Ostia e Borgotaro.
Luigi


Ieri pomeriggio era ancora in mezzo alla strada.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Vittime della strada

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 24 ago 2014, 18:30

Più o meno nello stesso posto oggi una volpe. Purtroppo.
Luigi

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Vittime della strada

Messaggioda daniele ronconi » sab 21 feb 2015, 13:12

Splendida volpe, un paio di chilometri da Banzola.

volpe morta Banzola sud.jpg
volpe morta Banzola sud.jpg (461.31 KiB) Visto 7419 volte

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Vittime della strada

Messaggioda Enrico Ottolini » gio 21 mag 2015, 22:42

Capriolo lungo la strada tra Sala e S.Vitale Baganza, fotografato domenica 17 maggio 2015.
Allegati
Capriolo.jpg
Capriolo investito
Capriolo.jpg (256.6 KiB) Visto 7367 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Vittime della strada

Messaggioda enrico bocchi » ven 22 mag 2015, 6:59

Considerazione: un capriolo maschio ridotto come questo nella foto messa da Enrico, ha sicuramente prodotto danni anche al veicolo che l'ha investito, i quali ormai non vengono più risarciti dalla provincia: possibile che la frequente presenza di animali sulle carreggiate unita alle sempre più scadenti condizioni del manto stradale non siano sufficienti a suggerire agli automobilisti di ridurre la velocità? Evidentemente è possibile, per cui io personalmente quando mi muovo in macchina lo faccio alla velocità consentita sempre e ovunque, costringendo chi mi segue ad adeguarsi alla mia andatura: fatelo anche voi, non lasciatevi travolgere dalla frenesia del traffico!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Vittime della strada

Messaggioda subbuteo » sab 3 ott 2015, 20:34

Porciglione, Parma Via Gramsci (quasi davanti all'ospedale), scoperto questa mattina da Daniele Ronconi
Allegati
IMG_1344.JPG
IMG_1344.JPG (155.34 KiB) Visto 7246 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti