Vittime della strada

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Vittime della strada

Messaggioda Daniela Monteverdi » ven 31 mag 2013, 16:50

Io sospetto che abbiano accelerato per poterlo investire. Sono malfidente? Ebbene sì, e convinta che il 99%, anche degli abitanti della campagna, non conosca i rettili e la loro importanza in un ecosistema. Là, l'ho detto.
Daniela

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Vittime della strada

Messaggioda Emanuele Fior » ven 31 mag 2013, 17:05

Non vorrei andare troppo off-topic, però, proprio quel che dici, Daniela, cioè la scarsa conoscenza e i pregiudizi che molti hanno verso i rettili, hanno spinto a proporre, nelle Misure Specifiche di Conservazione allo studio in Regione, azioni che diffondano tra le persone nozioni su quelle specie che la tradizione e l'ignoranza vedono come dannose o semplicemente non degne di esistere. Si spera che tra pochi anni, durante una semplice escursione, si possa osservare un Biacco o un Orbettino senza doverlo difendere da decine di piedi desiderose di schiacciarlo.

Saluti,
Emanuele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Vittime della strada

Messaggioda enrico bocchi » ven 31 mag 2013, 20:33

Il sadismo nei confronti degli animali porta un cattivo Karma che post mortem si trasforma in una infinita serie di spiacevoli episodi come quello che l'investitore ha voluto infliggere alla povera bestia; non accelerate per investire gli animali, siate gentili e rallentate.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Vittime della strada

Messaggioda g.gerra » lun 17 giu 2013, 18:45

Purtroppo la settimana è cominciata molto male :cry: :cry:
Sulla provinciale Basilicanova Parma questa mattina ho trovato un volpachiotto morto. Mi sono fermato e l'ho spostato dalla carreggiata per evitare che venisse sfracellato.

Saluti

Giuliano Gerra
Allegati
2013-06-17 10.07.55.jpg
2013-06-17 10.07.55.jpg (309.71 KiB) Visto 7487 volte

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Vittime della strada

Messaggioda daniele ronconi » mar 2 lug 2013, 21:28

Stamattina appena a nord di Rimale una volpe uccisa da poco.

volpe morta strada Rimale.jpg
volpe morta strada Rimale.jpg (377.36 KiB) Visto 7414 volte

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Vittime della strada

Messaggioda renato » mer 3 lug 2013, 7:42

E' di ieri la notizia di 2 tassi investiti (e morti) a S. Vitale Baganza.
Alcune riflessioni: questo triste elenco funebre che stiamo facendo sul taccuino credo possa servire, se qualcuno ha voglia di farlo, a raccogliere dati sulla pericolosità di certe strade.
In Europa e anche in Italia ci sono sistemi, purtroppo spesso costosi e difficili da applicare, per ridurre gli impatti delle strade sulla fauna.
Sarebbe bello che le associazioni lanciassero qualche proposta progettuale in tal senso, cercando magari qualche finanziamento pubblico legato alla sicurezza.
Ciao
Renato

N.B. Vedo che spesso nei post vengono aggiunte foto degli animali spiaccicati, con tanto di sangue e organi interni sparsi sull'asfalto. Non sono il moderatore però personalmente le trovo un pò troppo raccapriccianti. Propongo di non postare foto da vicino, è sufficente che si veda l'animale da lontano. Grazie.

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Vittime della strada

Messaggioda daniele ronconi » mer 3 lug 2013, 9:13

Renato scrive:
[i]N.B. Vedo che spesso nei post vengono aggiunte foto degli animali spiaccicati, con tanto di sangue e organi interni sparsi sull'asfalto. Non sono il moderatore però personalmente le trovo un pò troppo raccapriccianti. Propongo di non postare foto da vicino, è sufficente che si veda l'animale da lontano. Grazie

E' giusto e importante affrontare la cosa, io ho inviato foto anche piuttosto esplicite, diciamo pure splatter, perché quel piccolo pugno allo stomaco pensavo potesse anche servire, forse non tanto a noi utenti abituali, fin troppo sensibili in merito, ma magari a qualche visitatore più di passaggio, magari non così consapevole del grave problema. Ma sarei ben lieto che si trovasse una linea comune.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Vittime della strada

Messaggioda renato » mar 9 lug 2013, 14:52

Oggi sulla provinciale che va da Pastorello a Beduzzo, una donnola investita, ancora intera e opportunamente spostata a lato strada.. Le donnole le vedo solo quando attraversano la strada, da vive o da morte. :(
Renato

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Vittime della strada

Messaggioda g.gerra » gio 11 lug 2013, 7:34

All'imbocco della Provinciale per Lesignano ieri ho trovato un giovane Gheppio per fortuno ancora vivo, ferito ad un ala, che ho portato al Parco dello Stirone, al cetro di recupero Le Civette; se la caverà..
saluti
Giuliano

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Vittime della strada

Messaggioda daniele ronconi » gio 11 lug 2013, 13:13

Bollettino odierno.
Stamattina nei 20 km tra Banzola e Fontanellato:
- uno scoiattolo
- un merlo
- un riccio
- una civetta
- tre lepri


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti