report ornitologico Pietra Nera

Segnalazioni di luoghi di particolare pregio naturalistico, o minacciati. Report floristici e faunistici.
daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

report ornitologico Pietra Nera

Messaggioda daniele ronconi » mar 20 giu 2017, 13:30

L'ofiolite della Pietra Nera, nel comune di Salsomaggiore Terme, in questi ultimi anni ha ricevuto da parte del sottoscritto (avvantaggiato dalla vicinanza fisica) e da alcuni altri ornitologi nostrani un buon numero di visite. L'ambiente si è rivelato ricco di molte specie interessanti e alcune anche piuttosto rare o localizzate. Lascio ai veri esperti un inquadramento naturalistico più serio, io annoto le presenze più interessanti, anche a seguito della mia escursione di ieri sera.
Nidificanti regolari possiamo ritenere, oltre alle specie più comuni, il luì bianco, la sterpazzola, la Sterpazzolina di Moltoni, il tordo bottaccio, il succiacapre, l'averla piccola, il codirosso spazzacamino, lo strillozzo, la tottavilla, lo zigolo nero, l'allocco; forse anche il prispolone. Di rilievo la nidificazione ormai accertata negli ultimi anni dello zigolo muciatto. Tra i rapaci si osservano regolarmente poiane, falchi pecchiaioli, gheppi, lodolai, bianconi, falchi pellegrini. Ieri sera inoltre per la prima volta ho osservato una rondine montana esplorare incuriosita le fessure sul versante nordorientale della rupe... Insomma davvero uno scrigno di presenze importanti.

biancone Pietra Nera.JPG
biancone Pietra Nera.JPG (154.88 KiB) Visto 7114 volte


zigolo muciatto Pietra Nera.JPG
zigolo muciatto Pietra Nera.JPG (254.62 KiB) Visto 7114 volte


codirosso spazzacamino Pietra Nera.JPG
codirosso spazzacamino Pietra Nera.JPG (164.41 KiB) Visto 7114 volte

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: report ornitologico Pietra Nera

Messaggioda g.gerra » dom 25 giu 2017, 18:30

Bellissimo report Daniele. Appena posso ci vado anch'io.
Giuliano
PS: Nel Parmense non c'è frullo d'ali che Ronconi non segnali :lol: :lol:

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: report ornitologico Pietra Nera

Messaggioda daniele ronconi » lun 26 giu 2017, 10:28

:lol:


Torna a “Ambienti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti