Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Segnalazioni di luoghi di particolare pregio naturalistico, o minacciati. Report floristici e faunistici.
Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda Luca Fornasari » lun 18 lug 2016, 13:50

Segnalo che è in corso la procedura di Valutazione di impatto ambientale per una nuova centrale idroelettrica lungo il Ceno, nel comune di Varsi, in località Mulino di Golaso.

I documenti li potete trovare qui.
Ci sono 60 giorni di tempo dalla pubblicazione (29 giugno 2016) per proporre osservazioni sull'opera.

Segnalo in particolare che dal monitoraggio svolto nell'area sono presenti barbo e barbo canino, oggetto del progetto LIFE Barbie.

davidegalli
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 28 ago 2012, 16:22

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda davidegalli » lun 25 lug 2016, 18:01

Ciao.
Grazie per l'importante segnalazione. Sembra un progetto molto simile all'attuale (altamente impattante) centralina sul Ceno presente a Bardi in loc. Carpana tra loc. Belli e ponte detto "della Baracca" sulla provinciale Bardi-Borgotaro.
Il link riportato però non funziona. Provate cliccando qui

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda Luca Fornasari » lun 25 lug 2016, 18:34

Nemmeno quello che hai messo tu... Allora è meglio provare questo:
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=LOGIN_ACTION
e cercare il progetto, che è il penultimo della lista.

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda frahome » lun 25 lug 2016, 22:31

Strano i link di cui sopra funzionano solo dopo aver aperto la pagina cercando il progetto (provate a cliccarci dopo aver aperto la pagina).
Grazie per la segnalazione. Come ogni intervento di sfruttamento, urbanizzazione o industrializzazione su quel poco che resta dei nostri bistrattati e sofferenti sistemi naturali, mi preoccupa non poco.
Vista la materia tecnica, mi chiedo se qualche associazione o esperto del settore abbiano espresso parere a riguardo e stiano divulgando i contenuti per informare i cittadini.

Grazie!
Saluti
Francesca

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda Luca Fornasari » mar 26 lug 2016, 9:12

Ci ho provato io, potete trovare le mie osservazioni qui:
https://www.dropbox.com/s/xytmp2e0h49vx ... i.pdf?dl=0

Vi consiglio però, prima, di leggervi almeno la sintesi non tecnica...

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda frahome » mar 26 lug 2016, 18:07

Grazie Luca, ottimo lavoro, tanti spunti interessanti (in alcuni casi un pò assurdi...)

Mi indicheresti per favore in quale allegato tra i tanti si trova la sintesi non tecnica?

Interessanti i riferimenti che citi nella tua relazione in particolare quello al Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po dal quale si può evincere la valutazione dello stato di tutti i tratti fluviali del bacino:
http://www.adbpo.it/PianoAcque2015/Elab ... 3mar16.pdf
e relativo database con le legende:
http://www.adbpo.it/PianoAcque2015/Elab ... se_3mar16/

Curioso vedere come la necessità di portare da sufficiente a buono lo stato ecologico del tratto di Ceno interessato dall'opera sia stata rinviata dal 2015 al 2021 per infattibilità tecnica. Quale miglior intervento per renderlo fattibile in futuro se non costruirci un nuovo impianto idroelettrico...
Qual'è il codice corpo idrico esatto del tratto in esame?
Si può visualizzare da qualche parte una mappa interattiva basata su questi codici?

La valutazione "buona" della maggior parte dei tratti della Provincia di Parma (sia per gli aspetti chimici che ecologici, alcuni sufficienti) mi lascia un pò perplessa a fronte di evidenti fenomeni di eutrofizzazione, siccità, alterazione del greto e dell'alveo ecc.(è da un pò che vorrei interrogare questo forum su queste tematiche)

Grazie!
Saluti

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Nuova centrale idroelettrica sul Ceno: Valutazione di impatto ambientale

Messaggioda Luca Fornasari » mar 26 lug 2016, 18:23

Per scaricare la sintesi non tecnica:
Tra l'elenco delle VIA in corso scegli quella sul Ceno in comune di Varsi, ti si apre la pagina di dettaglio della VIA;
tra l'elenco dei documenti scaricabili, nella sezione Progetto/Piano, trovi "28/06/2016-Sintesi non tecnica- (5,576,62 kB - ZIP)"

Forse funziona anche questo link: https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas/servlet/AdapterHTTP?PAGE=VisualizzaFile&MESSAGE=DETAIL_SELECT&MODULE=VisualizzaFileModule&ID=4429&NOME_FILE=SINTESI%20NON%20TECNICA&ESTENSIONE=ZIP&ID_PROCEDURA=4206&TIPO_DOCUMENTO=Progetto&QUERY=SELECT_VISUALIZZA_FILE_PROGETTO&BACK_FROM_ERROR_PAGE=ListaImpattoAmbientalePage

Sinceramente alle altre domande che fai non saprei rispondere...


Torna a “Ambienti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti