Report Canale Rigosa Nuova - Bosco della Lite

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Report Canale Rigosa Nuova - Bosco della Lite

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 13 dic 2009, 19:24

Mattinata nella Bassissima Parmense con sveglia all'alba in compagnia di quattro super-birdwatchers: Germano Balestrieri, Nicola Valle, Alessandro Mucciolo, Simone Balbo. Abbiamo costeggiato tutta la Rigosa Nuova per finire alle Cave di Polesine in località Bosco della Lite con passeggiata sulle rive del Po nelle sabbie mobili. Le specie che sono riuscito a vedere o riconoscere con i miei Helpers:
Airone bianco maggiore - molti soprattutto alla Rigosa
Aironi Cenerini
Cormorani
Germani reali
Gheppi
Poiane
Cornacchie grigie
Albanelle reali maschi - uno in volo spettacolare a bassa quota molto vicino alla strada lungo il percorso
Gazze
Cardellini (sono riusciti a contarli!)
Fringuelli
Corvi
Gabbiani reali
Picchio rosso maggiore
Naturalmente la banda dei quattro ha visto di tutto e di più fra cui: in lontananza uno stormo di Pavoncelle (le hanno contate una a una fino a 500), si sono scatenati con fringillidi vari e piccoli uccelli dal volo rapido distinguendo Peppole, Migliarini, Cince, Cinciarelle, Codibugnoli, Scriccioli (canto), per finire con un Saltimpalo e altri che non ricordo e che non sono riuscito a vedere neanche con la coda dell'occhio.
E saltando dal Saltinpalo in Frasca ho sbirciato la vegetazione nella zona di Polesine con distese di Amorpha fruticosa, Artemisia verlotiorum e Artemisia annua. Quest'ultima profumatissima. Dopo averla di tanto in tanto sniffata l'ho fatta sniffare anche a loro per ringraziarli della bella giornata!

Torna a “Report floristici e faunistici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti