Mycena galopus -funghi su legno marcescente

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Mycena galopus -funghi su legno marcescente

Messaggioda picollo » gio 14 gen 2010, 10:31

In novembre ho fotografato nei Boschi Carrega i funghi che vi mostro su un ramo marcescente a terra. Ho provato a cercare sui libri che ho io ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, a parte forse la somiglianza al gruppo delle micene. Gli esperti forse potranno dare una mano a questo indomabile curioso.
Allegati
funghi_09_7428.jpg
funghi_09_7428.jpg (98.88 KiB) Visto 5368 volte
funghi_09_7427.jpg
funghi_09_7427.jpg (126.39 KiB) Visto 5368 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: funghi su legno marcescente

Messaggioda renzec » ven 15 gen 2010, 18:04

Si tratta quasi sicuramente di Mycena galopus(=galopoda) (pers:Fr.)Kummer.
dalle belle foto non si vede ma M.galopus si riconosce per il lattice bianco che secerne alla frattura sia del gambo e del cappello ed ha alla base del gambo una peluria bianca.
ciao

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: funghi su legno marcescente

Messaggioda picollo » sab 16 gen 2010, 10:45

Grazie Renato per la pronta consulenza. Purtroppo non essendo per nulla pratico del "settore" (conosco a malapena la mazza di tamburo :mrgreen: ) non ho fatto nessuna verifica pratica sul campo e quindi non so se questi funghetti avevano latice o no. Ne approfitto per rilanciare con un'altra foto: a occhio mi sembrano uguali ai precedenti, ma questi erano sul tronco di una albero vivo e di dimensioni minori. Il periodo era lo stesso. Saranno della stessa specie?
Allegati
funghi_09_7401.jpg
funghi_09_7401.jpg (139.24 KiB) Visto 5338 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: funghi su legno marcescente

Messaggioda renzec » sab 16 gen 2010, 18:45

no, non sono della stessa specie, il gambo (bianco e translucido) ed il portamento sono diversi, dovrebbe trattarsi della mycena Olida (Bres.) oppure della mycena Hiemalis (Osbeck)Quel. da quello che vedo dalla foto e dalla tua descrizione
(su pianta viva e piccole)) mentre le precedenti erano su detriti legnoso o foglie marcescenti.Questi funghi sono di difficile
determinazione quando sono simili senza una accurata osservazione e descrizione sia macroscopica e microscopica ed è un peccato vista l'ottima documentazione fotografica.
ciao

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: funghi su legno marcescente

Messaggioda picollo » sab 16 gen 2010, 19:19

In effetti la diversa colorazione del gambo è una caratteristica macroscopica che mi era sfuggita. Questo la dice lunga sulla mia scarsa competenza nell'osservazione dei funghi. Grazie ancora.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti