Aiuto per determinazione

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Aiuto per determinazione

Messaggioda picollo » lun 27 lug 2009, 19:11

Di funghi proprio m'intendo zero, ma quando ne trovo di fotogenicamente simpatici uno scatto lo faccio sempre.
Questi li ho trovati mentre stavo fotografando l'Epipogium aphyllum a metà luglio nella zona di Lagdei. Visto che circolavano anche raccoglitori di funghi suppongo che non siano specie commestibili.
Purtroppo non seguo il consiglio di Renato e li lascio dove si trovano, come si trovano: mi sono abituato così con i fiori che cerco sempre di non rovinare in nessun modo. Quindi le uniche caratteristiche utili sono quelle che si vedono in foto.
Ma l'occhio esperto li riconoscerà facilmente. Grazie in anticipo per le informazioni che mi vorrete dare.
Allegati
fungo_09_5096.jpg
fungo_09_5096.jpg (182.3 KiB) Visto 3354 volte
fungo_09_5098.jpg
fungo_09_5098.jpg (259.07 KiB) Visto 3354 volte
fungo_09_5064.jpg
fungo_09_5064.jpg (203.87 KiB) Visto 3354 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Aiuto per determinazione

Messaggioda renzec » lun 27 lug 2009, 23:12

Si tratta di belle foto di AMANITA RUBESCENS comunissima e pressochè ubiquitaria, è facilmente riconoscibile nonostante possieda
una cera variabilità morfocromatica. commestibile solo dopo adeguata cottura (ciò non significa che sia buona però).
Carne bianca incostantemente più o meno rosata, rosa -vinoso al taglio (foto 2).

ciao,
renato

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Aiuto per determinazione

Messaggioda picollo » mar 28 lug 2009, 10:32

renzec ha scritto:Si tratta di belle foto di AMANITA RUBESCENS...

Ti ringrazio per la consulenza e, naturalmente, per il belle che fa sempre molto piacere. :D
Quindi anche la foto 1 è sempre lei? Non l'avrei mai detto... :roll:
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Aiuto per determinazione

Messaggioda renzec » mer 29 lug 2009, 17:30

Anche la foto n 1 mi sembra una rubescens dalle tonalità rosate della superficie del cappello e dalla forma dell'anello, però con gli scarsi dati
che mi fornisce la foto potrei anche sbagliarmi con la spissa o la excelsa 8 non arrossanti)facenti parte dello stesso gruppo, poi ci sono altre varietà.
ciao


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti