Fungo "extraterrestre"

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Fungo "extraterrestre"

Messaggioda daniele.giovanelli » mar 30 giu 2009, 16:13

Vi mando la foto di alcuni strani corpi fruttiferi che ho fotografato l'anno scorso presso la ceppaia di un castagno morto da diversi anni. Il fungo si era sviluppato tra la fine di giugno e l'inizio di luglio in seguito a piogge prolungate ed è avvizzito due settimane dopo.

Daniele
Fungo.JPG
Fungo.JPG (296.47 KiB) Visto 4211 volte

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Fungo "extraterrestre"

Messaggioda renzec » ven 3 lug 2009, 22:26

ciao Daniele,

purtroppo la foto mi dice proprio poco,(penso ti riferisca a quei corpi ondulati grigi) potrebbe essere tante cose, escrementi di un animale ricoperto si di muffa
oppure radici nodose ricoperte sempre di muffe o micelio (in tal caso i funghi potrebbero essere quelle chiazze giallastre)
oppure un mixomicete (caso più probabile) infatti ci soco corpi fruttiferi di mixo nodosi-serpentini grigiastri però mi ci vorrebbero altri dati, insomma per il momento
non mi ci raccapezzo.
ciao

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Fungo "extraterrestre"

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 13 lug 2009, 18:06

Grazie delle informazioni, purtroppo la foto non è granchè. Posso solo aggiungere altri dettagli che ricordo bene, poichè la comparsa di quei "funghi" mi aveva colpito molto. I corpi fruttiferi che intendevo sono in effetti i due corpi ondulati grigiastri che presentano due macchie color crema ciascuno. Ricordo di averli osservati giorno dopo giorno durante la crescita. Nella fase terminale della crescita le regioni contenenti le macule chiare si erano distanziate a mo' di corna di lumache. In seguito, mentre i due corpi che vedete iniziavano ad avvizzire, ne spuntavano a fianco molti altri identici, ma più piccoli, spesso digitiformi e con una sola macchia color crema all'estremità. In seguito sono avvizziti pure questi ultimi. Non avevo mai visto corpi fruttiferi di quel tipo nel mio giardino e quest'anno, nonostante la mie quotidiane osservazioni alla base della ceppaia, non sono ricomparsi. Molto probabilmente il loro sviluppo era dovuto alle eccezionali precipitazioni avutesi nei mesi di maggio e giugno 2008.
Grazie ancora
Daniele

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Fungo "extraterrestre"

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 16 lug 2009, 8:39

Azzardo un'ipotesi, tutta da verificare: potrebbe essere una Xylariacea, ad esempio Xylaria polymorfa, un ascomicete che normalmente si sviluppa alla base di alberi deperiti o su ceppaie. I corpi fruttiferi sono simili a clavette di forma irregolare da 5 a 10 cm di lunghezza. Il colore bianco in superficie è dovuto ai conidiofori che li rivestono a primavera. Durante l'estate al di sotto della guaina esterna grigio nerastra si formano i periteci. Il fungo è un pericoloso agente di marciume radicale e di carie della base del fusto dgli alberi. La loro presenza su alberi viventi è indice di un degrado interno del legno e quindi di una possibile insatbilità dell'albero. Attenzione.

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Fungo "extraterrestre"

Messaggioda daniele.giovanelli » gio 16 lug 2009, 15:49

Confrontando la foto con immagini di varie specie di Xylaria presenti in rete devo dire che ci siamo. In effetti assomiglia proprio a Xylaria polymorpha. Per fortuna, l'albero su cui è cresciuta è stato tagliato da molti anni poichè era morto approssimativamente all'inizio degli anni '90.
Grazie


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti