funghetti al gelsomino

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » sab 23 ott 2010, 17:28

Scusate, ma, è il mio naso o davvero questi funghetti gialli sanno di gelsomino (NB: non annusate il monitor ...) ?
Allegati
P1080428-1.JPG
P1080428-1.JPG (209.61 KiB) Visto 10270 volte

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda tessellatus » lun 25 ott 2010, 23:45

ciao Sandro
mi sembra dalla spaziatura delle lamelle e dai colori del pileo e del gambo di riconoscere Tricholoma saponaceum, può darsi che l'odore di sapone di marsiglia si sia mischiato durante l'invecchiamento con odori dolciastri ma è solo una ipotesi, dimmi in che tipo di bosco li hai trovati
ciao
Enrico Ponzi

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » mar 26 ott 2010, 18:28

Ciao Enrico,
il bosco è quello di faggio, ma non alto, vicino al limite vegetazionale del castagno. Non sono mai abbondanti ma si trovano a gruppi di 3/5 e normalmente sono di piccole dimensioni (3 - 5 cm di diametro del cappello). In alcuni esemplari il profumo floreale è più intenso, in altri prevale un sentore di naftalina.

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda tessellatus » mar 26 ott 2010, 21:37

questo profumo di fiori che mi confermi mi incuriosisce molto ma l'unica ipotesi che posso fare è quella della var.montana della Lepista irina che ha lamelle in pò più spaziate della var tipica e emana un buon profumo di Iris. Se così fosse sarebbe un ritrovamento molto interessante. Se per caso dovessi ritornare in quei paraggi mi piacerebbe avere due carpofori per controllare la determinazione.
ciao
Enrico

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 28 ott 2010, 10:53

Sfogliando una guida ho notato una netta somiglianza a Tricoloma sulfureum. In questo caso tuttavia l'odore dovrebbe risultare di "acetilene o di sapone, ma sgradevole". Penso che la questione olfatto sia una cosa relativamente soggettiva. Alcuni amano certi profumi, altri ne provano disgusto ... de gustibus...!

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda tessellatus » gio 28 ott 2010, 15:07

giustamente come dici tu certi caratteri organolettici e specialmente l'odore sono soggettivi ma ti assicuro che Tricholoma sulphureum ha un odore veramente fastidioso (paragonabile a quello che si sente subito dopo aver acceso un fiammifero di legno) inoltre dovrebbe avere lamelle giallo intenso cosa che mi pare di non vedere nella tua foto
ciao
Enrico

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 28 ott 2010, 17:37

No, le lamelle sono giallo paglierino, un pò come le altri parti del fungo, un giallo tenue un po' "sporco", cioè con una sumatura ocra di fondo. Il bosco in cui li ho notati si trova sul sentiero per il Tavola, partendo dalla sbarra sulla strada da Bosco. Devo dire che non è la prima volta che li ho notati, gia ne avevo visti due o tre esmplari nei boschi di faggio del Caio, e la mia sensazione olfattiva fu la medesima.
Ciao

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 11 mar 2021, 15:45

Riprendo questa datata discussione proponendo questa identificazione e precisando che l'odore percepito è quasi sicuramente di INDOLO ( contenuto a sua volta nel gelsomino ) : Hypholoma radicosum
Allegati
P1080428-1.JPG

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 15 mar 2021, 13:21

Ciao, Alessandro. Questa sì che è perseveranza!
Daniela

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: funghetti al gelsomino

Messaggioda Alessandro Vitale » mar 16 mar 2021, 18:00

Ciao Daniela, in effetti cercando on line i funghi psilocibinici, di cui parla Merlin Sheldrake nel suo meraviglioso libro "L'ordine nascosto", sono incappato in una foto di questo fungo...
Noto tuttavia che il Taccuino è ancora infestato da funghi spam tossici !


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti