Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda frahome » dom 23 gen 2022, 9:06

Cari amici ed amiche del Taccuino del Naturalista di Parma!

Vi informiamo che per cercare di recuperare il patrimonio rappresentato da 10 anni di foto, rilevazioni e discussioni naturalistiche del territorio di Parma a Gennaio sono partite delle azioni per il ripristino del taccuino il quale era stato oggetto di pesanti azioni di spam e, cosa più grave, a causa di un intervento di manutenzione errato avvenuto nel 2020 ad opera di un programmatore, presentava come irrimediabilmente corrotte tutte le immagini in tutte le discussioni.

La prima azione ha portato alla ripulitura di tutte le discussioni dai messaggi di spam e la lista utenti da quelli spam. Ora le discussioni sono dal punto di vista testuale totalmente ripristinate incluso l’ordine cronologico in tutte le sezioni del forum. Nessun post né utente spam. Possiamo dunque da subito tornare ad utilizzare il forum! Al momento sono state bloccate le nuove iscrizioni quindi non ci dovrebbero essere nuove intrusioni. Valuteremo in futuro se riaprire le iscrizioni ma solo con approvazione da parte di un moderatore.

Per quanto riguarda la seconda azione, ovvero il ripristino delle foto corrotte è stato individuato un metodo relativamente semplice per farlo che richiede la collaborazione degli utenti. Chi è interessato a contribuire al ripristino delle proprie immagini, e quindi del patrimonio rappresentato dal taccuino, può contattarmi usando un messaggio privato.

In totale si tratta di circa 6400 foto. Se solo i 5 utenti più attivi rispondessero positivamente a questo appello potremmo ripristinare il 50% delle immagini. Più persone aderiscono maggiore è la % di ripristino che possiamo raggiungere!

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda frahome » dom 23 gen 2022, 9:10

Aggiornamento al 23 Gennaio:

11 utenti hanno risposto all'appello fino ad oggi e stanno contribuendo alla seconda azione. Sono già state ripristinate circa un migliaio di foto!!! Qui vedete alcuni esempi di discussioni ripristinate:

viewtopic.php?t=1047
viewtopic.php?t=3084
viewtopic.php?t=1013

Continuiamo così!

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 26 gen 2022, 22:34

Ormai avevo già dato per morto il Taccuino ma la determinazione e l'entusiasmo di Francesca mi hanno contagiato e quindi sto cercando di recuperare tutte (o quasi) le mie foto, che ahimè sono quasi 750. Francesca ha fatto e sta facendo veramente un gran lavoro. Dai che ce la possiamo fare!
Luigi

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 2 feb 2022, 17:24

Cari amici del Taccuino, che gioia poter tornare a comunicare con voi!
Grazie infinite a Francesca, che si è assunta un compito titanico.
Non sono stata brava come Luigi e ho appena cominciato a capire come funziona l'operazione recupero. Ma sono determinata a proseguire.
Mi chiedo se è meglio cominciare dalle ultime foto postate oppure procedere in crescita dall'anno 2008.
Chiedo anche se posso inviare poco per volta le foto recuperate o è meglio tutte insieme.
Dato che sarò lenta è importante il vostro consiglio.
Grazie!
Daniela

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 2 feb 2022, 17:48

Ho cercato di aggiornare il mio account con un indirizzo email aggiornato, ma mi dice che è un indirizzo già in uso. Ho provato con un altro indirizzo, ma non accetta più la vecchia pw come conferma.
Adesso ho una bella confusione. Non voglio cambiare il nome utente, ovviamente. Che guaio! non oso uscire per timore che non mi faccia più rientrare...
Daniela

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda frahome » gio 3 feb 2022, 8:50

Ciao Daniela! Ti ho risposto anche via mail. Se non funziona più la password vecchia puoi cliccare su "Ho dimenticato password" sulla pagina della login e richiederne una nuova. Ti confermo che la tua mail è stata aggiornata con successo.
Per quanto riguarda l'ordine delle foto non è importante. Lavoraci nell'ordine che ti viene meglio oppure segui l'ordine del file che hai ricevuto. Si puoi inviarle poche per volta (però almeno una cinquantina a "pacchetto").

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Il Taccuino torna operativo, aiutaci a ripristinarlo ulteriormente!

Messaggioda frahome » sab 1 ott 2022, 16:39

Informo che ho reso di nuovo disponibili le iscrizioni a nuovi utenti nella modalità per la quale l'utente riceve via mail la richiesta di conferma dell'iscrizione. Vediamo se questa modalità è sufficiente ad evitare le iscrizioni spam. Purtroppo ci deve essere un bug nel forum che non mi permette di attivare l'iscrizione con moderazione da parte dell'amministratore la quale sarebbe più sicura (anche se a carico del moderatore).


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti