Dragonflies of Europe nuovo libro

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
skero74
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 31 gen 2014, 19:31
Località: Linarolo PV

Dragonflies of Europe nuovo libro

Messaggioda skero74 » gio 31 ago 2017, 10:21

Buongiorno,
ho il piacere di comunicarvi che è stato pubblicato da WBA Project il settimo volume della serie WBA Handbooks “Dragonflies and Damselflies of Europe – A scientific approach to the identification of European Odonata without capture”. Si tratta di uno strumento utile per il riconoscimento, senza bisogno della cattura, delle 143 specie di Libellule fino ad oggi note del continente europeo. Manuale adatto sia ai principianti sia ad entomologi esperti, per accrescere le proprie conoscenze sull’Ordine degli Odonati. Il volume contiene centinaia di immagini e fotografie e descrive in modo essenziale e completo l’anatomia, la biologia, i comportamenti e gli habitat di questi eccezionali insetti. Ciascuna specie è corredata di una scheda che comprende dimensioni, principali caratteri distintivi, habitat, distribuzione e periodo di volo.

http://www.linnea.it/dragonflies-and-da ... of-europe/

Inoltre, dato che le Libellule sono insetti che forniscono utili informazioni sulla qualità dell’ambiente, sono presenti notizie sulle specie inserite nella Direttiva Habitat della Comunità Europea e nella Lista Rossa degli Odonati Europei con il rispettivo grado di minaccia. Questo libro, pertanto, potrà essere utilizzato anche per l’identificazione delle specie in programmi di biomonitoraggio e nella gestione sostenibile dei siti Natura 2000 d’Europa.

Buona giornata
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi. Proust

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Dragonflies of Europe nuovo libro

Messaggioda frahome » gio 19 ott 2017, 6:42

Ottimo! Messo in testa alla lista per il prossimo auto-regalo! :D

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: Dragonflies of Europe nuovo libro

Messaggioda frahome » dom 13 gen 2019, 16:10

Acquistato. Non credo si possa fare di meglio! Tutto quello che si desidera da un libro per identificare animali da foto. Dettagli distintivi, confronto con specie simili nello stesso areale, informazioni sull'areale, splendide foto. Grazie e complimenti agli autori!


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti